NOTIZIE

Lo Hobbit: Peter Jackson e i segreti del drago

A pochi giorni dall'uscita in home video di Un viaggio inaspettato, il regista rivela i primi dettagli da La desolazione di Smaug

Lo Hobbit - La desolazione di Smaug

25.03.2013 - Autore: P.F.
Uscirà il prossimo 9 aprile in DVD e Blu-ray, Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato e per l'occasione Peter Jackson ha deciso di riaprire le porte dei suoi Studios ai fan che lo seguono su internet, nel corso di un evento trasmesso in diretta online dalla Nuova Zelanda e incentrato su anticipazioni del nuovo episodio tratto dal libro di Tolkien. “Benvenuti, questo è il nostro primo saluto del 2013” - Jackson è sempre un mix di entusiasmo e simpatia, nonostante stia ben attento a non svelare troppo dal secondo capitolo de Lo Hobbit, in arrivo nei cinema a Natale 2013.

Lo hobbit desolazione smaug peter jackson video

Le prime immagini de La desolazione di Smaug riguardano soprattutto le new entry: il regista presenta Luke Evans (Bard l'arciere) e Stephen Fry, nei panni del Maestro di Lake Town. In collegamento da Londra, l'attore inglese parla del suo personaggio, presentandolo come “un ostacolo per i nani. Un ruolo che rappresenta una delle poche e chiare figure politiche scritte da Tolkien”. Uscito di scena Fry, arriva Orlando Bloom nuovamente con lunghi capelli biondi e un arco tra le mani. Legolas è tornato e nelle parole del regista: “Era l'occasione di ampliare la sua storia. Nel film lo vedremo al fianco del padre Thranduil, un personaggio visto già nel capitolo precedente”.  

Jackson non mostra un trailer del film, ma ci fa intravedere un paio di sequenze: in una ritroviamo Martin Freeman nei panni di Bilbo all'interno di una imbarcazione insieme ai nani. Il regista ci tiene a sottolineare quanto la recitazione di Freeman possa cambiare tra un ciak e l'altro. Sentiamo Bilbo pronunciare la sua battuta, cambiandola a seconda dell'inquadratura: “C'è una cosa che noi Hobbit impariamo sin dalla nascita: mai avventurarsi verso est”. “Il film culminerà con il confronto tra il drago Smaug e Bilbo – continua il regista – La storia va avanti e questo ci permette di alzare la posta in gioco”. Il regista termina il suo primo video-blog del 2013 mostrando una scena in cui Gandalf deve ricorrere alla luce del suo bastone per andare avanti, finché non ritrova il mago Radagast. Prima della fine del collegamento si intravede anche Ian McKellen che promette: “Nel nuovo film vedrete la Terra di mezzo come mai prima”.

Lo hobbit desolazione smaug peter jackson video

Jackson si congeda salutando i suoi fan e dando appuntamento ad altri videoblog e al trailer che arriverà nelle sale in estate. In attesa di novità su La desolazione di Smaug, vi ricordiamo che Warner Home Video distribuirà Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato in DVD (2 dischi), Blu-Ray (2 dischi) e Blu-Ray 3D (4 dischi) a partire dal prossimo 9 aprile. Tra gli extra presenti nelle edizioni:  

Nuova Zelanda: dove si trova la Terra di Mezzo

TRAILER CINEMATOGRAFICI

10 VIDEO SULLA PRODUZIONE

L’inizio della produzione

Alla ricerca delle location

Primo blocco di riprese

Girare in 3D

Location Parte 1

Location Parte 2

Un tour negli Studios di Stone Street

La conclusione della riprese

Panoramica sulla post - produzione

Per saperne di più

Leggete la recensione di Un viaggio inaspettato
Guardate le video interviste esclusive al cast e al regista