NOTIZIE

L'Italia e Non essere cattivo già fuori dalla corsa agli Oscar

Il film di Caligari non rientra nella lista dei nove film che andranno a competere per entrare nella cinquina finale del miglior film straniero

Non essere cattivo

18.12.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Nove film sono stati già selezionati dall'Academy per proseguire nella corsa alle nomination per il miglior film straniero. E tra questi, l'Italia non c'è. Era abbastanza prevedibile che anche quest'anno il nostro Paese non avrebbe vinto l'Oscar, perché, pur essendo un ottimo film, Non essere cattivo di Claudio Caligari non aveva lo charme "italiano" che piace tanto agli americani e che ha decretato la vittoria de La grande bellezza. Ma c'era chi comunque sperava almeno in una candidatura per Non essere cattivo, che invece resta totalmente a bocca asciutta.
 
Ecco la lista dei nove “candidati alla candidatura”:
 
Belgio: Dio esiste e vive a Bruxelles di Jaco Van Dormael
Colombia: El abrazo de la serpiente di Ciro Guerra
Danimarca: Krigen (A War) di Tobias Lindholm
Finlandia: Miekkailija (The Fencer) di Klaus Härö
Francia: Mustang di Deniz Gamze Ergüven
Germania: Im Labyrinth des Schweigens (Labyrinth of Lies) di Giulio Ricciarelli
Ungheria: Il figlio di Saul di László Nemes
Irlanda: Viva di Paddy Breathnach
Giordania: Theeb di Naji Abu Nowar
 
Da questi nove titoli ne verranno selezionati cinque che andranno poi a competere agli Oscar. Le nomination verranno annunciate il 14 gennaio in diretta mondiale dal Samuel Goldwyn Theater di Beverly Hills. La cerimonia di consegna degli 88mi Academy Awards si terrà il 28 febbraio al Dolby Theatre di Hollywood.
 
Fonte: ComingSoon.net