NOTIZIE

Listino Medusa: cinema nostrano e internazionale

Tantissimi i titoli del listino: grandi film americani, internazionali e moltissimo cinema italiano. A partire dal film di Natale che è affidato a Leonardo Pieraccioni con Io & Marilyn, una commedia divertente mista al fantasy.

Shutter Island - Poster

03.12.2009 - Autore: N.G.
Il 15 gennaio si inizia subito alla grande con "La prima cosa bella" di Paolo Virzì con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli e Claudia Pandolfi. Cosa vuol dire avere una mamma bellissima, vitale, frivola e imbarazzante? Questo è il dilemma che accompagna per tutta la vita, a partire dal 1971 Bruno e sua sorella Valeria. Una avventura che si concluderà solo ai giorni nostri con un’inattesa stuggente riconciliazione. Appuntamento con il seguito di "L’ultimo bacio" ovvero "Baciami ancora" di Gabriele Muccino che ha rimesso insieme il vecchio cast a parte Giovanna Mezzogiorno sostituita da Vittoria Puccini. Pensavano di potere fuggire, pensavano di potere raggiungere la felicità. Pensavano di avere tutta la vita davanti. Ora sono tornati e vogliono ricominciare daccapo. Muccino alle prese con la storia di tutte le storie d’amore.

Everybodys Fine

12 febbraio "Scusa ma ti voglio sposare" seguito di "Scusa se ti chiamo amore" sempre di Federico Moccia per arrivare il 19 febbraio a vedere Christian De Sica in un ruolo drammatico nel nuovo film di Pupi Avati, "Il figlio più piccolo". 5 marzo 2010 – segnatevi la data – ritorna Martin Scorsese insieme al suo attore feticcio Leonardo DiCaprio in "Shutter Island". Autunno 1954. L’agente federale Teddy Daniels viene inviato nell’ospedale psichiatrico dell’isola di Shutter, al largo di Boston, per ritrovare Rachel Salado, una detenuta condannata per omicidio e misteriosamente scomparsa. Un thriller psicologico tratto da un romanzo di Dennis Lehane, autore di "Mystic River" e "Gone Baby Gone". Il 19 marzo arriva "Tutto l’amore del mondo" di Riccardo Grandi con Nicolas Vaporidis, Enrico Montesano, Sergio Rubini. Quattro amici alla scoperta delle mete più divertenti e romantiche d’Europa. Barcellona, Parigi, Amsterdam e infine l’Inghilterra. Un viaggio on the road che porterà i nostri protagonisti a conoscersi meglio e ad innamorarsi. Il 2 aprile arriva il nuovo film dei fratelli Vanzina, "La vita è una cosa meravigliosa" con Vincenzo Salemme e Gigi Proietti mentre, circa in contemporanea, arriverà "The Hole 3D" di Joe Dante, un horror che esplora le paure e i segreti sepolti nel profondo dell’animo umano. "La valigia sul letto" è la nuova commedia di Eduardo Tartaglia mentre il 9 aprile esce "Everybody’s Fine" di Kirk Jones con Robert De Niro, Drew Barrymore, Sam Rockwell e Kate Beckinsale. Sono pochi i film italiani che hanno avuto l’onore di un remake americano. "Stanno tutti bene" di Giuseppe Tornatore è uno di questi. Al posto di Marcello Mastroianni e del suo viaggio dalla Sicilia al Continente ci sarà De Niro, in un viaggio avventuroso attraverso gli Stati Uniti. Un cammino intimo e solitario reso intenso ed efficacemente drammatico da un attore capace di toccare le corde più profonde dell’emozione.

Nicolas Cage in Season of the Witch

23 aprile si passa all’action con "Green Zone" il nuovo film di Paul Greengrass con Matt Damon. Di nuovo insieme dopo la saga spy-action di Jason Bourne, attore e regista tornano a collaborare in un avvincente thriller sull’Iraq post-Saddam e sugli errori commessi dall’amministrazione Usa nel tentativo di ricostruire il Paese. 7 maggio 2010 ritorna Nicolas Cage nel film di Dominic Sena con "Season of the Witch". Europa 14° secolo. Un cavaliere viene incaricato di scortare una ragazza accusata di stregoneria fino ad un monastero dove verrà sottoposta ad esorcismo e processata. Durante il viaggio la ragazza si rivela come il demonio in persona. Cage è il protagonista di questo film che combina sapientemente atmosfere horror a scene di avventura all’interno di una affascinante atmosfera gotica. In arrivo per ora senza date precise il nuovo film di Sofia Coppola, "Somewhere", con Stephen Dorff, Benicio del Toro, Michelle Monaghan e Laura Chiatti. Una commedia sentimentale girata fra Los Angeles e l’Italia che racconta gli anni venti di una Hollywood lontana, fatta di stelle ed eccessi. Un film poetico e dalle atmosfere rarefatte molto atteso dai fan della Coppola che hanno amato i suoi eccellenti film precedenti.

Anthony Hopkins sul set del nuovo film di Woody Allen

"Benvenuti al Sud" è il film di Luca Miniero con Claudio Bisio remake italiano di "Bienvenue chez les Ch’Tis"; "La Papessa" di Sonke Wortmann; "Sharm El Sheik" di Ugo Fabrizio Giordani con Enrico Brignano, Giorgio Panariello e Michela Quattrociocche;  "You Will Meet a Tall Dark Stranger" di Woody Allen con Anthony Hopkins, Antonio Banderas, Naomi Watts e Freida Pinto. Allen torna a girare in Europa, per la precisione a Londra, una nuova commedia romantica proprio come "Match Point" e "Scoop". La vicenda è incentrata su diversi membri della stessa famiglia, sulle loro vite travagliate, vite amorose e sui loro tentativi di risolvere i problemi.

Ficarra e Picone

Segnaliamo infine il nuovo film di Massimo Boldi; "Winx Club 2 in 3D" di Iginio Straffi; "Last Night" di Massy Tadjedin con Keira Knightley, Eva Mendes e Sam Worthington; "La solitudine dei numeri primi" di Saverio Costanzo con Luca Marinelli e Alba Rohrwacher tratto dal bestseller di Paolo Giordano. Annunciati senza titolo il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo, quello di Vincenzo Salemme; "The Next Three Days" di Paul Haggis; "Red" di Robert Schwentke; un film di Ficarra e Picone; un nuovo lavoro di Gabriele Muccino e "Femmine contro Maschi" di Fausto Brizzi.

Per saperne di più

Film.it sul set di Tutto l'amore del mondo - Intervista a Nicolas Vaporidis

Il trailer di Baciami ancora
Il trailer di Everybody's Fine