NOTIZIE

L'estate è dei Vanzina, Bova e Memphis 'eroi' senza tempo

Torno indietro e cambio vita uscirà il 18 giugno, per prolungare la stagione

04.03.2015 - Autore: Mattia Pasquini
A quasi un anno dall'annuncio del primo ciak - avvenuto a Roma nel giugno 2014 - arriverà in sala Torno indietro e cambio vita, la nuova commedia dei fratelli Vanzina, che spiegano la precisa strategia commerciale e distributiva dietro la scelta di far uscire il film il prossimo 18 giugno, data concordata la 01 Distribution e che sposta in avanti quella inizialmente prevista per l'autunno scorso.

"Siamo convinti che sarà un successo e che finalmente potrà aprire definitivamente la strada al tanto invocato allungamento della stagione, convincendo i nostri colleghi scettici a rivedere le loro posizioni. Il cinema non è un frutto di stagione, è come il pane: deve essere sempre in tavola”, hanno dichiarato soddisfatti i due fratelli, Enrico e Carlo, convinti che "in una società moderna il cinema deve vivere anche d’estate. Per spirito di appartenenza all’industria, ma anche per convinzione di mercato, abbiamo già realizzato, in passato, due film estivi: Un’estate al mare e Un’estate ai Caraibi, i quali furono premiati dal pubblico con grandi incassi".

"In Italia, diversamente da quello che accade negli  altri grandi paesi occidentali, la stagione cinematografica non dura tutto l’anno - spiegano i Vanzina. - Durante l’estate, molti cinema e molti film vanno in ferie. Ma non gli spettatori che vorrebbero trovare nelle sale proposte interessanti anche a giugno, luglio e agosto. A scappare da questa programmazione estiva sono soprattutto i film italiani. I nostri autori non vogliono uscire nei mesi caldi, quando, secondo loro, la gente è tutta al mare. Questa è una visione vecchia che non tiene conto dei cambiamenti avvenuti nella nostra società. Le vacanze non sono più quelle di una volta, le città non si svuotano più. I cinema, oramai, si concentrano in Multiplex e strutture polivalenti dotate di climatizzazione e di luoghi di condivisione sociale".

Quattro mesi ancora ci separano dallo scoprire la vicenda della coppia di quarantenni (Raoul Bova e Giulia Michelini, scelta dopo il forfait di Ambra Angiolini) che - fidanzati sin dai tempi della scuola - decidono di separarsi a causa di una crisi. Un incidente traumatico, però, li riporta alla loro adolescenza, tra i banchi dove si conobbero, solo conservando l'aspetto e i pensieri di due adulti. Con loro, nella produzione Cattleya/Rai Cinema, vedremo anche Paola Minaccioni, Ricky Memphis e Max Tortora.

Le premesse ci sono tutte e gli interessati si dicono convinti dell'operazione - da Luigi Lonigro, Direttore di 01 Distribution ("crediamo in una stagione lunga 12 mesi"), e Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema ("siamo convinti che Torno indietro e cambio vita sia il titolo giusto per dimostrare con i fatti che esiste una forte potenzialità di sfruttamento per il cinema commerciale italiano anche d’estate"), fino al produttore Riccardo Tozzi ("l'allungamento della stagione cinematografica è ormai una necessità assoluta") - non resta, quindi, che attendere il 18 giugno.