NOTIZIE

L'eroe del mese: Tom Hanks

Signore e signori ecco il top del top di Hollywood, colui che ha lavorato con i più grandi e uno dei pochi ad aver vinto due Oscar consecutivi. E adesso lo ritroviamo nelle sale nei panni dell'esperto di simboli Robert Langdon in Angeli e demoni.

Angeli e demoni: Tom Hanks

01.05.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Tom Hanks, io lo adoro. Riesce a fare una cosa che soltanto pochissimi altri su questo pianeta fanno… può entrare in qualsiasi stanza e farti sentire a tuo agio, come se fosse il tuo salotto. Ti fa sentire come se ci fosse proprio un motivo per cui tu esisti. Questo è un vero dono, non c’entra con la recitazione, si tratta di cuore e compassione”. Queste le parole pronunciate da Julia Roberts nel discorso tenuto ad una cerimonia dedicata a Hanks a New York. Senza dubbio il suo nome è sinonimo di leggenda a Hollywood: viene anche prima di star come Clooney, Cruise e Depp quelli che si contendono spesso il podio delle celebrità.

Due premi Oscar per un totale di cinque nomination. Al cinema ha lavorato con i migliori: Demme, i Fratelli Coen, Zemeckis, Sam Mendes e naturalmente tre volte con Steven Spielberg. E adesso ritorna a far coppia col regista Ron Howard in Angeli e demoni, sequel de Il Codice Da Vinci che segna la quarta collaborazione tra attore e regista. In un mese cinematografico dominato dal Festival di Cannes e dall’uscita americana di blockbuster del calibro di Star Trek o Terminator Salvation, è proprio Tom Hanks il protagonista del mese. “Non avrei mai potuto sopportare che fosse qualcun altro a vestire i panni di Robert. Ormai Langdon sono io!”. La pellicola sarà distribuita in Italia dalla Sony a partire dal 13 maggio.

Nel futuro lo ritroveremo come voce originale del cowboy Woody in Toy Story 3D, terzo capitolo della serie Disney/Pixar in uscita ad agosto 2010. Successivamente dovrebbe interpretare un western insieme a Julianne Moore e poi, probabilmente tornerà ad essere Langdon in The Lost Symbol, terzo romanzo di Dan Brown (in uscita negli USA a settembre), i cui diritti sono già stati venduti alla Sony.

Per saperne di più:

Conto alla rovescia per Angeli e demoni
Ewan McGregor, uno scozzese in Vaticano