NOTIZIE

Le vie del cinema da Cannes a Roma 2012

In programma dall'8 al 14 giugno a Roma la rassegna grazie alla quale si potranno vedere in sala i film di Cannes 2012

Le vie del cinema da Cannes a Roma 2012

06.06.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
Si svolgerà dall’8 al 14 giugno la diciassettesima edizione di Le vie del cinema da Cannes a Roma, la storica rassegna – organizzata dall'Anec Lazio con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e in collaborazione con l'Ambasciata di Francia in Italia – che porta i film della Croisette nella Capitale, pochi giorni dopo la chiusura del principale festival cinematografico del mondo.

In programma oltre venti lungometraggi tra i più importanti visti a Cannes: titoli provenienti dal Concorso, da Cannes Classic, dalla Quinzaine des Réalisateurs e dalla Semaine de la Critique, tutti proposti in anteprima assoluta e in versione originale con sottotitoli italiani.

Le proiezioni si terranno in tre sale del quartiere Prati e in particolare nei cinema Eden Film Center, Giulio Cesare e Multisala Adriano.

Anche quest’anno gli spettatori potranno vedere molti dei film premiati: a cominciare da "Amour" (recensione), il film di Michael Haneke con Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva e Isabelle Huppert che ha commosso il pubblico e conquistato la Palma d'oro (la seconda vinta dal regista, dopo quella per "Il nastro bianco").

Direttamente dal Palmares anche "Post tenebras lux" di Carlos Reygadas, vincitore del premio per la miglior regia, e "Beyond the Hills", scritto e diretto da Cristian Mungiu, che ha ottenuto il premio per la migliore sceneggiatura e quello per le migliori attrrici (Cosmina Stratan e Cristina Flutur).

Dal Concorso arriveranno poi "De Rouille et d’os" (recensione) di Jacques Audiard, già regista de "Il profeta", con la star d’Oltralpe (e ormai anche d’oltreoceano) Marion Cotillard, grande successo nelle sale francesi; "Moonrise Kingdom" (recensione) di Wes Anderson, film d’apertura del festival, interpretato da un cast stellare in cui spiccano i nomi di Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray, Tilda Swinton e Harvey Keitel; e "Paradise: Love", nuova provocatoria opera – la prima di un’annunciata trilogia – firmata dall’austriaco Ulrich Seidl.

Confermata l’attenzione per la Quinzaine des Réalisateurs: tra i titoli in programma, il vincitore del premio Label Europa Cinemas, "Le repenti" di Merzak Allouache, storia di un pentito della jihad; "Camille redouble", firmato dalla regista, sceneggiatrice e attrice Noémie Lvovsky, vincitore del premio Sacd; il nuovo film di Michel Gondry, "The We and the I", che segna il ritorno dell’autore di "Se mi lasci ti cancello al cinema indipendente, dopo la parentesi mainstream di "The Green Hornet"; e ancora, "Infancia clandestina" di Benjamín Ávila, clandestinità, attivismo e amore nell’Argentina del 1979 e della giunta militare; e "Dangerous Liaisons" di Jin-ho Hur, rilettura de "Le relazioni pericolose" nella Shangai degli anni Trenta.

Infine la Semaine de la Critique, che continua a dar conto delle nuove tendenze – opere prime e seconde – del cinema mondiale: a Roma si vedranno, tra gli altri film, il vincitore del Grand Prix, "Aquí et Allá" di Antonio Méndez Esparza (che presenterà il film al pubblico sabato 9 giugno), "Au galop" di Louis-Do de Lencquesaing con la “nostra” Valentina Cervi, e "Broken" di Rufus Norris, con Tim Roth (il film sarà presentato domenica 10 giugno dal direttore della Semaine, Charles Tesson). Accanto ai lungometraggi, inoltre, anche due ricchi programmi di corti.

L'ingresso intero costa sette euro, mentre il ridotto (riservato ai titolari Metrebus Card, Studenti universitari, Nuct, Scuola di Cinema G.M. Volontè, over 60, iscritti Sncci, titolari Bibliocard, CartaPiù Feltrinelli, Arion Card, Interclub, Una Città, Upter, dipendenti Policlinico Umberto I di Roma sei.

In più, con la Fidelity card, ogni 5 ingressi 1 è in omaggio.