NOTIZIE

L'arte di Pivio e Aldo

Sono stati lanciati da "Il bagno turco" di Ferzan Ozpetek, adesso sono tra gli autori di colonne sonore più richiesti in Italia, abbiamo incontrato Pivio e Aldo De Scalzi o, se preferite, i Trancendental.

IL BAGNO TURCO

14.03.2003 - Autore: Sabrina Ramacci
Sono stati lanciati da \"Il bagno turco\" di Ferzan Ozpetek, adesso sono tra gli autori di colonne sonore più richiesti in Italia, abbiamo incontrato Pivio e Aldo De Scalzi o, se preferite, i Trancendental. Quelli che nel giro di pochi anni hanno composto le musiche di tanto cinema italiano: da \"Viola bacia tutti\" di Giovanni Veronesi a \"Elvjs e Meriljin\" di Armando Manni, da \"La seconda moglie\" di Ugo Chiti a \"Lodore della notte\" di Claudio Caligari. Un elenco molto, forse troppo ristretto, se si considera che Pivio e Aldo De Scalzi hanno firmato, ben oltre, venti colonne sonore in tempi da record. \"Trancendental\" è il progetto musicale dei due musicisti genovesi tuttaltro che novellini nellambiente musicale italiano. Pivio partecipò alla finale del Festivalbar nel 1984, quella era la sua prima formazione gli Scortilla, gruppo nato nei primissimi anni ottanta. Aldo De Scalzi, fratello minore di Vittorio dei New Trolls, dopo aver inciso due dischi di rock progressivo con i Picchio Dal Pozzo, ha lavorato come arrangiatore e polistrumentista con la crema del pop italiano. Inoltre, attraverso il suo studio di registrazione è stato anche il punto di riferimento costante per il folk genovese. Un sodalizio creativo che sino ad oggi ha prodotto tanto cinema ma che ha imposto una nuova attenzione anche alla musica per la televisione. Sono di Pivio e Aldo De Scalzi infatti le musiche di numerosi film per la tv, pubblicità e spot ma anche delle serie tv come \"Distretto di polizia\" o quelle delle inchieste di \"Sciuscià\". Nel caso particolare di \"Distretto di Polizia\" di cui stanno componendo le musiche per la prossima serie (la terza), i due musicisti hanno creato una grande varietà di temi, sonorità e orchestrazioni, abbinando ad ogni personaggio uno strumento musicale. Da un lato Pivio e Aldo De Scalzi, dallaltro i Trancendental, ma non si tratta di un modo per nascondersi dietro i nomi, piuttosto di una scelta consapevole, quella di voler mantenere un punto creativo fermo e insieme libero di assorbire nuovi spunti e di aprirsi a collaborazioni con altri musicisti. Un progetto musicale che intreccia il cinema, come quando i due autori utilizzano strumenti rari per accompagnare le immagini di un film. In entrambi i casi la composizione segue linee che non si diramano in direzioni opposte, ma che mantengono un linguaggio unico che ha dimostrato di possedere una cifra stilistica di straordinaria personalità. Due persone che lavorano a distanza, una a Roma, laltra a Genova, e che hanno numerosi progetti in corso. Tanto cinema che potremo ascoltare a partire allimminente uscita del nuovo film di Alessandro DAlatri e, poi, ancora televisione, dischi e magari qualche ben accetta- apparizione live.
FILM E PERSONE