NOTIZIE

Lanterna Verde

Dopo Batman e Superman, il terzo supereroe della Dc Comics sarà interpretato da Ryan Reynolds.

Lanterna Verde

26.07.2010 - Autore: Marco Triolo
Ci si potrebbe chiedere perché, dopo Batman e Superman, il terzo personaggio selezionato da DC/Warner per diventare protagonista di un film sia stato proprio Lanterna Verde, parecchio noto nella cerchia di appassionati di comics, ma poco al di fuori di essa. Chiunque pensi alla DC, si renderà conto che il terzo nome a venire a galla, dopo i due più classici, è sempre Flash. Per questo, a lungo è stato in gestazione un film basato sulle gesta del velocipede vestito di rosso, ma dopo il fallimento del progetto, e visto l'attuale successo di Lanterna Verde nei fumetti e nell'animazione, lo Studio non ci ha pensato due volte.

E finora tutto fa pensare che, dopo i “Batman” di Chris Nolan, “Lanterna Verde” sarà un nuovo colpo da maestro dei rivali della Marvel. Innanzitutto, la scelta di Martin Campbell alla regia è solida: Campbell ha dimostrato di saper gestire l'azione come pochi registi sanno fare al giorno d'oggi: basti vedere i due “Bond” da lui diretti, “Goldeneye” e soprattutto “Casino Royale”. Inoltre, l'esperienza con Bond deve anche aver aiutato il regista a gestire il processo di casting, che nel caso dei cinecomics può essere estenuante, a causa dei commenti poco lusinghieri delle legioni di fan su Internet. Ma Campbell ha mantenuto il controllo della situazione e ha scelto il volto perfetto per incarnare il pilota Hal Jordan: Ryan Reynolds. Uno che è nato per interpretare un supereroe, e finora non ne aveva mai avuto l'occasione.

Accanto a lui, si è andato a formare un cast da competizione: Tim Robbins, Peter Saarsgard, Blake Lively, Mark Strong, Angela Bassett, Temuera Morrison. Quest'ultimo sarà Abin Sur, l'alieno morente che dona a Hal l'anello del potere, arruolandolo contro la sua volontà nel corpo delle Lanterne Verdi, veri e propri poliziotti che sorvegliano la galassia. Sarsgaard sarà invece Hector Hammond, scienziato pazzo dotato di poteri psichici, mentre Robbins sarà suo padre, il senatore Hammond. Blake Lively interpreterà Carol Ferris, presidente della compagnia aerea per cui lavora Jordan, e di lui innamorata. Infine, il sempre ottimo Mark Strong sarà Sinestro, mentore alieno di Hal che nasconde piani oscuri.

“Il tono sarà più simile ad 'Iron Man' – assicura Campbell – Hal Jordan è un pilota irresponsabile e sbruffone, e di certo il meno adatto a essere scelto come Lanterna Verde. Ovviamente, sta tutto lì il divertimento”. Il bello di Lanterna è che “i suoi poteri sono psicologici. Hanno a che vedere con la volontà e il suo nemico è la paura”. E ' la complessità che farà di questo un degno avversario dei “supereroi con superproblemi” di casa Marvel.

Lanterna Verde” uscirà in USA il 17 giugno 2011.