NOTIZIE

L'America sceglie Obama. Anche se Harrison Ford...

Un sondaggio rivela che la campagna sarebbe stata molto più sanguinaria se tra i candidati ci fosse stato Harrison Ford.

Barack Obama

07.11.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
La lunga corsa elettorale si è conclusa e il Presidente Obama torna alla Casa Bianca per altri quattro anni piegando il concorrente Mitt Romney. Eppure un sondaggio rivela che la campagna sarebbe stata molto più sanguinaria se i candidati avessero dovuto affrontare i migliori presidenti del grande e piccolo schermo.

L'indagine, commissionata da The Credits, portale sponsorizzato dalla Motion Picture Association of America, ha chiesto agli elettori quale presidente di Hollywood avrebbero preferito a Obama e Romney.
Il Presidente James Marshall, interpretato da Harrison Ford in Air Force One ha ottenuto il 23% di voti. Molti dei quali repubblicani. Alle sue spalle con il 19% di consensi si è qualificato Morgan Freeman nel ruolo del Presidente Beek in Deep Impact. Al terzo posto il Presidente Whitmore di Bill Pullman in Independence Day con il 9%.

Nella scheda elettorale comparivano anche i Presidenti donne. Per loro però i sondaggi sono stati una Caporetto. Agli ultimi tre posti sono arrivate Cherry Jones della serie 24, Geena Davis di Commander in Chief e Mary McDonnell di Battlestar Galactica.

Già che c'erano, gli analisti hanno esteso il voto ad ogni attore, senza la condizione di aver recitato il ruolo di Presidente. In questo caso Denzel Washington ha vinto indisturbato, tallonato da Morgan Freeman, a sua volta seguito da Clint Eastwood ed Harrison Ford, terzi a pari merito.
Tra i candidati donne in questa contesa figuravano Andie MacDowell, Angela Bassett, Ellen DeGeneres, Emma Watson, Meryl Streep, Oprah, Sandra Bullock, e Tina Fey. Solo Oprah ha superato la soglia di un voto.
Esagerando con la fantapolitica il sondaggio ha incluso nel prezzo anche gli attori defunti: Charlton Heston, Gregory Peck, Henry Fonda e John Wayne.

Una terza indagine ha infine battuto la pista del personaggio di fantasia più adatto a guidare la nazione nel caso si scateni un'apocalisse zombie. Gli elettori hanno creduto in Neville Flynn (Samuel L. Jackson), che si è guadagnato la fiducia sul campo con la performance di Snakes on a Plane. Comunque una bella piaga.
Al secondo posto finalmente una donna grazie ad Alice Abernathy (Milla Jovovich) di Resident Evil, più temprata in caso di attacco zombie. Gli americani sono gente concreta.
In terza posizione Ray Ferrier, il personaggio interpretato da Tom Cruise in La guerra dei mondi. Se sa sconfiggere intelligenze aliene, gli zombie scervellati non dovrebbero essere poi questa missione impossibile...

Tutti i risultati sono disponibili su The Credits.

 
fonte: Hollywood Reporter