NOTIZIE

L'action old school The Grey convince la stampa

Liam Neeson guida con autorità una feroce battaglia tra uomo e natura

The Grey - Liam Neeson

18.01.2012 - Autore: La Redazione
Le prime recensioni di “The Grey” apparse on-line lodano il nuovo action-thriller di Joe Carnahan, definendolo un film vecchia scuola scritto bene, diretto con mano ferma e guidato dall'ipnotica performance di Liam Neeson. La pellicola lo vede nei panni di un tiratore scelto, impiegato in un impianto di estrazione del petrolio in Alaska con il compito di eliminare i lupi che minacciano gli operai. Ma l'aereo che li sta riportando a casa precipita, e l'uomo dovrà guidare i sopravvissuti verso sud, in fuga da un branco di lupi famelici.

John DeFore di The Hollywood Reporter lo definisce “un film di genere che soddisferà i fan dell'action, ricordando agli spettatori più scafati quello che avevano visto nel film che rese famoso Carnahan, 'Narc'”. E a proposito del protagonista: “Per quanto ad alcuni possa mancare il Neeson di 'Kinsey', il film è tra i migliori della sua filmografia commerciale e lo vede nel ruolo convincente di un uomo distrutto che ha l'ultima possibilità di provare il suo coraggio”. In conclusione: “I temi dell'uomo contro la natura e contro un Dio assente suonano più veri della media, ma mai a spese degli spaventi: molti inseguimenti e incontri sanguinosi tengono alta la tensione”.

“'The Grey' è divertimento old school – scrive Scott Weinberg di Twitch – qualcosa che un tempo potevano regalarci registi come Walter Hill e Don Siegel. Ma c'è chiaramente qualcosa sotto la superficie del film, ed è questo che lo rende migliore di una semplice sequela di disavventure di montagna”. E prosegue: “Neeson, come sempre, sprigiona un senso di forte autorità, anche se il suo personaggio stavolta è un uomo provocatoriamente infelice”. “E' più prevedibile di quello che crede di essere”, conclude Fred Topel di Crave Online, che ammira il film in quanto “semplice storia di genere, ma solida”.

L'attesa si fa febbrile, mentre “The Grey” non ha ancora una distribuzione italiana.

Per saperne di più

Guardate il trailer