NOTIZIE

La verità negata: nella clip esclusiva la frustrazione di Rachel Weisz

Negazionismo e Sopravvissuti si affrontano in un adattamento emozionante, l'ennesima testimonianza dell'orrore dell'Olocausto

08.11.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Una drammatica vicenda quella raccontata da La verità negata (Denial) di Mick Jackson, la costante lotta contro il revisionismo storico di molti secondo i quali l'Olocausto non sarebbe mai avvenuto. Nel film interpretato da Rachel Weisz e Tom Wilkinson seguiamo gli sviluppi della estenuante battaglia legale raccontata dal libro 'History on Trial: My Day in Court with a Holocaust Denier' di Deborah Lipstadt, interpretata dall'attrice londinese, come vediamo nella clip del film che vi offriamo in esclusiva.



"I sopravvissuti andranno a testimoniare. E anche io" dice la Weisz/Lipstadt ai propri compagni di lotta, impegnati nella preparazione meticolosa della linea da tenere in aula e con la fatica di conciliare la verità storica con quella 'legale'… Uno scontro contro il negazionismo che si annuncia duro e spietato, come si evince dal timore degli avvocati che i sopravvissuti dell'olocausto vengano "derisi e umiliati" dal David Irving interpretato da Timothy Spall.

"Gioverebbe alla causa?" si chiede alla protagonista, preferita a Hilary Swank quando già il film era stato affidato a Mick Jackson (Guardia del corpo), vincitore di un Emmy Award®. Presentato a Toronto e alla Festa del Cinema di Roma, La verità negata è stato adattato per lo schermo da David Hare, candidato al premio Oscar® e al BAFTA con il film The Reader - A voce alta.

La verità negata, in sala dal 17 novembre, è distribuito dalla Cinema di Valerio De Paolis