NOTIZIE

La TV dell'estate: guida televisiva della settimana 

Reality show piccanti, commedie nostrane anni ’80, romanticismo e musica; ecco cosa vedremo attraverso il tubo catodico
   

27.07.2015 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Una fetta di pubblico meno conosciuta quanto esigente si aggira per i palinsesti dell’estate 2015. Si tratta dei vacanzieri d’appartamento, quella tipologia di audience che per motivi personali tra i più vari, decide di fare del divano il proprio salvagente urbano. Eppure non solo a loro si rivolge il palinsesto estivo generalista, che sa da un lato diminuisce la folle corsa verso la novità, dall’altro è consapevole dell’esistenza di una fetta di pubblico che non vuole andare in pausa da programmi televisivi, fiction e film tra i più vari.

Celentano e Muti in Il bisbetico domato, mercoledì 29 su Rete 4
 
Ci sono infatti i cinefili nostalgici, che aspettano la pausa estiva per perdersi nelle storie audiovisive di qualche precedente stagione cinematografica, oppure gli spettatori onnivori, che rivendicano il proprio rapporto filiale con lo schermo mentre una fetta di pubblico sembra improvvisamente rinnegarlo con decisione. Malgrado ciò la televisione c'è e costituisce una vera e propria alternativa alla compagnia dettata dal chiacchiericcio sulla spiaggia. 

Lo sa bene Mediaset che per la settimana in corso dosa la propria programmazione tra nostalgia, film rosa e qualche deviazione alle regole di non belligeranza. Dalla messa in onda di lunedì 27 luglio alle 22 su Canale 5 della rom-com Prima o poi mi Sposo, passando, su Rete 4  per i musi granitici di Adriano Celentano in Il Bisbetico Domato, in onda mercoledì 29 alle ore 21.15 circa, senza risparmiare il cinema dei grandi autori e in particolare la spiritualità storico-fantastica di Jean Jacques Annaud e il suo film Il Principe del Deserto, che verrà trasmesso venerdì 31 a partire dalle 21 15 su Canale 5. 

Berenice Bejo in Tutti pazzi per Rose, in onda il 28 luglio

Similmente opera il servizio pubblico che colloca in prima serata i volti della cinematografia italica e commedie di maggiore stampo romantico. C’è Christian De Sica con il musical The Clan, giovedì 30 su Rai Uno e il racconto a tinte rosa Tutti pazzi per Rose, una storia di emancipazione al femminile con la protagonista di The Artist Berenice Bejo e Deborah Francois, martedì 28 luglio. Nonostante ciò, c’è anche un vento di continuità sulla televisione estiva.

Anche ad agosto essa non smette di celebrare le icone della rete, e garantire così una buona continuità di pubblico e temi. E allora trova spazio in prima serata la replica degli episodi di Un passo dal cielo 2, con Terence Hill nei panni di un eroe buono e a capo della Forestale di San Candido, previsti per domenica 2 agosto su Rai Uno. Un prodotto già sperimentato nelle scorse stagioni, che ha il pregio di traghettare gli spettatori in atmosfere meno bollenti dal punto di vista atmosferico e narrativo, prima che torni l’autunno a sorprendere gli spettatori con le vere e proprie novità di stagione.

Appuntamento con True Detective il lunedì sera
 
Spazio infine ai format televisivi trasmessi in prima TV. Mediaset, che sulla scia del successo planetario della fiction Il Segreto, azzarda l’ostacolo della prima TV e mette in onda la seconda stagione della serie televisiva iberica Il Principe – Un amore impossibile, tra intrighi polizieschi e romanzi criminali nordafricani, in onda mercoledì 29 alle ore 21.15.
 
La televisione in formato originale, è protagonista anche con il programma Temptation Island 2, che ormai si avvia alla conclusione verso la data di martedì 28 luglio, secondo un formato da reality show malizioso, che ha visto sei coppie mettersi alla prova nella reciproca fedeltà, tra distanza fisica e tentazioni diaboliche.

Per quanto riguarda l'offerta satellitare invece, occhi puntati sulla nuova stagione di True Detective, in onda lunedì 27 alle ore 21 su Sky Atlantic insieme a una carrellata di film da rivedere. Tra le serie tv meno note si segnala invece la messa in onda della seconda stagione di Silicon Vallery (martedì 28 alle ore 00.15), dove un gruppo di geniali geek californiani affronta il mondo spietato delle start-up digitali. 
 

FILM E PERSONE