NOTIZIE

La stoffa dei sogni: clip esclusiva dall'omaggio a De Filippo e Shakespeare con Sergio Rubini

In sala da Microcinema il film di Gianfranco Cabiddu, matrimonio cinematografico tra L'arte della commedia di De Filippo e La tempesta di Shakespeare

La stoffa dei sogni

01.12.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
È ora in sala per i tipi di Microcinema La stoffa dei sogni, di cui potete vedere qui una clip esclusiva.



Il film, diretto da Gianfranco Cabiddu, intende essere un omaggio cinematografico a due grandi maestri del teatro internazionale, Eduardo De Filippo e William Shakespeare. È infatti liberamente ispirato a “L'arte della commedia” di De Filippo e alla traduzione de “La tempesta” di Shakespeare fatta dallo stesso Eduardo. Nel cast troviamo Sergio Rubini, Ennio Fantastichini e Luca De Filippo.

“Come in una stoffa, s'intrecciano le trame e i fili dei destini – recita la sinossi ufficiale del film – Camorristi in fuga e attori in cerca di riconoscimento si ritrovano dopo un naufragio su un'isola-carcere e si mescolano. Sotto lo sguardo indagatore del Direttore del carcere, che ha imposto ai naufraghi la messa in scena de La tempesta convinto di smascherare i camorristi/naufraghi, procede la vicenda umana dei personaggi, nella sottile linea che divide il vero dal verosimile nel palcoscenico della vita. Il teatro diventerà la zona franca in cui ciascuno potrà ritrovare se non il proprio ruolo sociale, la propria umanità. Qualcuno anche l’amore. Shakespeare e Eduardo De Filippo si fondono in una commedia picaresca piena di colpi di scena”. Non manca un rimando diretto alla play di Shakespeare nella “figura dolorosa di Calibano, unico abitante superstite di un’isola 'occupata' dal carcere”.

La stoffa dei sogni è prodotto da Paco Cinematografica in collaborazione con Rai Cinema, e distribuito nelle sale da Microcinema.