NOTIZIE

La 'Rivoluzione' di Salvatores porta l'Italia al cinema

Italy in a day, film collettivo del regista napoletano, sara' in sala il 23 settembre

Italy in a Day<br>

22.09.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Per un giorno solo, martedi' 23 settembre, ma in sessanta sale di tutta la nazione potremo assistere alla proiezione su grande schermo di Italy in a day, il film collettivo di Gabriele Salvatores prodotto da Indiana Production con Rai Cinema in associazione con Scott Free. Il film sara' poi successivamente trasmesso da Rai 3 nella prima serata di sabato 27 settembre, ma vedere in formato cinematografico i vostri amici, le persone che incontrate ogni giorno o una Italia che avete sempre sperato di scoprire promette di restare un evento unico.

Il 26 ottobre 2013 era stato chiesto agli italiani di realizzare un breve filmato sul nostro Paese. La risposta è stata travolgente: oltre 44.000 video ricevuti per 2200 ore di materiali che il regista italiano, premio Oscar per Mediterraneo, ha dovuto selezionare, attraverso un lungo processo e una dura selezione, come lui stesso ci ha raccontato alla Mostra di Cinema di Venezia dove lo ha presentato ufficialmente Fuori Concorso.

Le persone che hanno partecipato, hanno raccontato attraverso queste immagini, i loro desideri, i sogni, le paure, le riflessioni, o più semplicemente, ciò che hanno visto dalla finestra di casa quel giorno. Alla fine sono stati selezionati circa 600 video. Il risultato è un vero e proprio 'Social Movie', accolto con entusiamo da pubblico e critica.

A proposito del film, Mary Corliss sul prestigioso Time ha scritto "in una rivoluzione del pianeta, l’Italia ha scritto a se stessa questa irresistibile lettera d’amore. Possa leggerla presto il mondo intero". E noi italiani per primi…
FILM E PERSONE