NOTIZIE

La politica dei produttori apre al basso budget

Grazie a una collaborazione tra la Filmauro dei De Laurentis e la Scuola Internazionale di Cinema e Televisione NUCT si inaugura l'Operazione Project X.

luigi de laurentis e la politica dei produttori<br>

15.07.2013 - Autore: Mattia Pasquini
La politica dei produttori è il nome della masterclass organizzata dalla scuola romana della NUCT, e presentata insieme al Produttore Luigi De Laurentiis, che prelude a un progetto relativo alle produzioni a basso budget, comune interesse delle due differenti realtà ...e dello stesso movimento cinematografico italiano.

Non un limite per lo sviluppo di un film, ha definito il 'low budget' il produttore, che ha tenuto a sottolineare quanto la minore disponibilità di mezzi non incida negativamente sulla percezione del pubblico.
"Grazie alle nuove tecnologie di ripresa", ha affermato De Laurentis, "la percezione visiva di un film a basso budget non è oggi così distante, come in passato, da quella di un film ad alto budget".
La sua stessa casa di produzione, la Filmauro, deve essere "vista come un luogo aperto ed interessato ad esaminare proposte cinematografiche a basso budget", ha poi espressamente concluso.

Con la presentazione di un montaggio di circa due minuti di quattro capolavori del cinema che descrivono la sua formazione e identità (Ritorno al futuro di Robert Zemeckis, Beetlejuice di Tim Burton, Via da Las Vegas di Mike Figgis e Vacanze di Natale di Carlo Vanzina), il giovane produttore ha voluto esemplificare il proprio approccio lavorativo, coincidente con le proprie cultura e passione per la settima arte. Alla base di tutto ciò c'è sempre la capacità di intrattenere lo spettatore attraverso l'uso sapiente di tecniche narrative e del gusto per l'intrattenimento.

Ma la masterclass è stata anche l'occasione per dare ufficialmente il via all'operazione Project X, che darà la possibilità a tutti gli studenti della Nuct, iscritti ed ex iscritti, con età non superiore ai 30 anni, di scrivere una sceneggiatura seguendo le regole specificate nella pagina Project X  sul sito della Nuct (disponibile nei prossimi giorni insieme ad un estratto video della masterclass) - con l'impegno da parte di De Laurentiis e del suo staff a leggerle ed analizzarle, dando cosi una reale chance produttiva ad un aspirante cineasta.

Luigi De Laurentiis ha poi anche dato il suo appoggio all'iniziativa dell'Osservatorio Permanente e della Rete d'Impresa - diretto dalla Dott.ssa Rita Besson (docente di Economia e Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "La Sapienza") e fondatrice insieme ad altri colleghi di ICTinnova SrL, spin off universitario del Dipartimento DIET della Sapienza, e dal Professore Gianni Orlandi (Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni e Delegato del Rettore per i rapporti con le piccole e medie imprese della Sapienza) - volta a offrire l'opportunità ai giovani universitari italiani di potersi misurare con il mercato del lavoro dell'industria dell'audiovisivo e del digital entertainment.
FILM E PERSONE