NOTIZIE

La nuova vendetta di Mel Gibson

Sono passati otto anni dall'ultima volta che lo abbiamo visto sul grande schermo. Adesso l'eroe di "Arma Letale" e "Braveheart" arriva nei cinema americani col thriller "Fuori controllo" in cui viene ribadito che è meglio non farlo arrabbiare!

Edge of Darkness - Mel Gibson

01.02.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Welcome Back Mel!

S’intitola "Fuori controllo” ed è il nuovo film che Martin Campbell - specialista action e autore di "Casino Royale" e dell’imminente "Lanterna verde" - ha diretto, basandolo su una sua miniserie televisiva trasmessa dalla BBC nel 1985. Ambientato interamente a Boston, il film segue le vicende di Thomas Craven (Gibson), papà single e detective della omicidi. Il film si apre con l’incontro con la figlia ventiquattrenne Emma (Bojana Novakovic). Passano pochi  minuti e il regista non esita ad alzare il sipario sulla tragedia: Emma viene fucilata davanti agli occhi del padre, proprio sull’ingresso di casa. Secondo i media si è trattato di un fallito attentato a Craven, in realtà il detective scopre alcuni misteri riguardanti proprio la figlia e i potenti di una corporation con cui lei lavorava. Deciso ad avere la verità a tutti i costi, il protagonista promette a se stesso che in questa sua indagine non arresterà nessuno, ma continuerà a fare fuoco sui suoi bersagli. Ray Winstone (che ha rimpiazzato Robert De Niro a riprese già iniziate) interpreta l’agente del governo Darius Jedburgh, specilizzato nell’insabbiare prove per coprire le losche attività dei suoi superiori. Nel cast anche Danny Huston, che dopo "Wolverine" torna nei panni del cattivo.

Mel Gibson in Edge of Darkness

Devi decidere se pendere sulla croce oppure essere quello che batte sui chiodi” – Questa è una delle battute che Gibson (autore de “La passione di Cristo”) pronuncia nel film. Uscito il 29 gennaio, “Le verità oscure” si è subito piazzato secondo al botteghino USA, incassando oltre 17 milioni di dollari e lasciando il trono al sempre più grande “Avatar”. Sebbene non abbiano gradito troppo il film, i giornalisti oltreoceano hanno comunque applaudito la prova di Gibson: “Era dai tempi di ‘Signs’ e ‘We Were Soldiers’ che non vedevamo Mel e adesso è tornato in gran forma” – scrive Variety. “Gibson riesce a dare forma ad un film che altrimenti sembrerebbe fin troppo tirato” – sostiene il Village Voice. E Roger Ebert assegna al film due stellette e mezzo (su quattro): “Proprio come tanti thriller contemporanei, ‘Fuori controllo’ non ha l’ambizione di essere preso sul serio. Se tutti quei complotti fossero stati più reali, lo sarebbe stato anche il film. E poi ovviamente il destino del mondo dipende sempre da un poliziotto… con niente da perdere… in una sua missione personale! Eppure Mel Gibson è un eroe credibile e di grande carisma, come è sempre stato. Quindi se cercate fast-food action, questo è il vostro film”.

Mel Gibson in Edge of Darkness

A proposito di questa sua nuova vendetta cinematografica, Gibson dichiara: “Oggi c’è tanta rabbia in giro e poi si tratta di un tema eterno, che sarà sempre utilizzato in tante altre storie. Avevo visto la miniserie originale negli anni ’80. L’avevo seguita con grande passione, si trattava di una delle cose migliori della BBC in quel periodo”. E, per quanto riguarda le sensazioni di tornare sul set, continua: “Ho deciso di uscire di scena dopo 'Signs', perché mi sentivo un po’ stantio. Quindi mi sono focalizzato soprattutto sulla regia e sullo scrivere e produrre film. Adesso era il momento di tornare: d’un tratto ho sentito di avere qualcosa di nuovo da offrire e ho trovato anche un copione ottimo. Mi sono sentito effettivamente un po’ indurito. Il regista ha dovuto rimettermi in riga un paio di volte. Poi è venuto naturale. È stato bello”.

Mel Gibson  la sua compagna Oksana Grigorieva

A 54 anni Gibson è più prolifico che mai: presto lo ritroveremo anche nella commedia “The Beaver”, diretta da Jodie Foster. E, tra qualche mese tornerà a recitare in “How I spent My Summer Holidays”, dramma in cui lo vedremo dietro le sbarre di una prigione messicana. Tra i suoi progetti da regista è anche previsto un film sui vichinghi intrepretato da Leonardo DiCaprio: “Voglio che i vichinghi vi mettano paura, per questo li sentirete parlare nella loro lingua – ha detto Gibson – E Leo sarà davvero grandioso”.

Fuori controllo” sarà distribuito in Italia dalla 01 Distribution a partire dal 19 marzo. Il cofanetto dvd della miniserie originale è attualmente disponibile sul mercato britannico.

Per saperne di più
Guardate il trailer del film