NOTIZIE

La Luna, la Pixar parla italiano

Sogni e poesia dal sapore mediterraneo. Ecco il corto diretto da Enrico Casarosa e abbinato a Ribelle - The Brave

La luna

23.03.2012 - Autore: P.F.
Il trailer di Ribelle - The Brave

Con Ribelle – The Brave la Pixar esplora l’epoca medievale scozzese tra avventura e magia affidandosi a una protagonista femminile che arriverà sul grande schermo in autunno e sarà - come da tradizione Pixar - accompagnata da un cortometraggio. Un’opera tutta italiana intitolata La Luna, la storia magica di un ragazzino pronto ad ancorare in cielo la barca del nonno e del padre.

Diretto da Enrico Casarosa, La Luna, è stato candidato all’Oscar come migliore cortometraggio animato. “Ci ho lavorato un bel po’ – ci racconta il regista – un anno soltanto per fare gli storyboard. Poi ci sono voluti nove mesi per la produzione”.

La Luna è una storia magica che, come tutti i film Pixar, ha un messaggio potente e concreto. Come hai avuto l’idea?
L’idea viene direttamente dalla mia esperienza. Un ricordo della mia infanzia con mio nonno e mio padre che non andavano molto d’accordo. E io mi sentivo incastrato tra quelle due personalità. Quindi come fa un bambino a trovare la sua strada nonostante queste forti influenze? A livello visivo, invece, mi sono ispirato a Hayao Miyazaki e al Piccolo principe. E, naturalmente, a Italo Calvino con La distanza dalla Luna.

La Luna mostra un linguaggio dei gesti tutto italiano…

Infatti ho voluto ispirare gli animatori, mostrando Massimo Troisi con La smorfia o Il postino. Lo scopo era ottenere un sapore mediterraneo, reale, puntando su cose specifiche che abbiamo noi italiani.

Quanto ti hanno incoraggiato alla Pixar nel realizzare questa storia mediterranea?

Quando gli proponi qualcosa che è un pochino diverso - un corto con tempi e sapori diversi da quelli fatti prima -  allora sei fortunato e ottieni tutto il loro supporto. Prendete John Lasseter, per lui i dettagli sono tutto. Continuava a spronarci sulla creazione della barba del nonno. Lui voleva che la facessimo uguale alle sua scopa. La cosa bella è che John aveva fatto lo spazzino a Disneyland, prima di diventare un animatore. Anche quella sua esperienza ha influito molto sull’animazione dei personaggi che, a un certo punto, cominciano a spazzare sulla luna.

Hai già visto Ribelle - The Brave?
Ho visto alcune sequenze completate. Ci stanno ancora lavorando. Sono molto fiero che La Luna sia abbinato a un film così: ci sono paralleli tra Ribelle e il corto. Entrambi hanno un sapore europeo. Per Ribelle – The Brave l’idea era quella di fare la storia di una principessa… una storia che però non avete mai visto prima.

La Luna, abbinato a Ribelle - The Brave, arriverà sugli schermi in autunno, distribuito da The Walt Disney Company Italia.


FILM E PERSONE