NOTIZIE

La HBO ferma The Corrections di Franzen

Il network boccia a sorpresa l'adattamento del romanzo di Jonathan Franzen.

Ewan McGregor

02.05.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
The Corrections di Jonathan Franzen (edito in Italia da Einaudi nella collana Super ET con il titolo Le correzioni) non diventerà una serie come si era detto. La HBO, cogliendo tutti di sorpresa, ha infatti deciso di decapitare il progetto dopo aver esaminato l’episodio pilota diretto da Noah Baumbach (Lo stravagante mondo di Greenberg) e da lui scritto proprio insieme a Franzen.

La storia della famiglia Lambert del Midwest, composta da due genitori ormai anziani e dai loro tre figli adulti, non raggiungerà perciò il piccolo schermo malgrado l’eccezionale cast composto da Chris Cooper, Dianne Wiest, Maggie Gyllenhaal, Ewan McGregor e Rhys Ifans.

Alla base della decisione ci sarebbero i forti dubbi sulla possibilità di trasporre con successo e in un formato accessibile sullo schermo la complessa linea narrativa del romanzo che si muove nel tempo in modo irregolare cucendo insieme prima e dopo.

La notizia dell’archiviazione di The Corrections arriva insieme a quella dell’acquisto da parte del cabel channel della serie True Detective, cop drama antologico con Matthew McConaughey e Woody Harrelson, fortemente conteso da diverse emittenti.