NOTIZIE

La fine del mondo come non l'avete mai vista

Da novembre nei cinema arriva 2012, il nuovo disaster movie di Roland Emmerich. Apocalisse e melodramma familiare diventano un mix perfetto di intrattenimento e spettacolo. Abbiamo incontrato il regista e gli attori.

2012

13.10.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Questa volta non è soltanto la Casa Bianca ad essere spazzata via da uno Tsunami e non è solo il Parco di Yellowstone, cancellato da una pioggia di meteroriti… no… questa volta Roland Emmerich ha preteso il massimo dal dipartimento effetti speciali e ha creato un terremoto in piena Piazza San Pietro. La sequenza si apre col Papa e coi cardinali che pregano davanti ad una folla di migliaia di persone… ma non c’è niente da fare, il giorno del giudizio è arrivato, la profezia dei Maya era vera… e qualche secondo dopo la cupola della basilica crolla a picco seminando panico e morte.

Questo è il biglietto da visita di 2012, nuovo disaster movie del regista tedesco, già autore di Independence Day e L’alba del giorno dopo, specializzato nel creare cocktail cinematografici a base di spettacolo, senza mai perdere di vista i suoi personaggi. “Non so se si può considerare film d’azione puro e semplice – racconta John Cusack, che nel film è un padre che cerca di mettere in salvo i suoi bambini  - Mi piace pensare che sia un melodramma psicologico sulla fine del mondo! E mentre il film va avanti, il pubblico rimarrà sorpreso di quanto Roland possa focalizzarsi su una dimensione intima proprio nel bel mezzo dell’Apocalisse. I personaggi continuano sempre a svilupparsi, non si tratta affatto di un giocattolone”.

E lo stesso regista ha dichiarato: “I personaggi sono la vera chiave per arrivare al pubblico. Davanti ad una catastrofe devi sempre fare delle scelte e prendere decisioni vitali. Tutto quello che credevi di avere bisogno non è più importante, l'importante sono la famiglia e le relazioni umane”. Nel cast oltre a Woody Harrelson, Thandie Newton, Danny Glover e Oliver Platt c’è anche l’inglese Chiwetel Ejiofor (visto recentemente sul palcoscenico londinese al fianco di Ewan McGregor in Othello). L’attore interpreta lo scienziato che mette al corrente gli USA dell’imminente catastrofe planetaria: “Penso che per ogni Disaster Movie, lo scopo sia sempre quello di andare oltre a come finirà il mondo - ha detto l'attore - Affinché il film funzioni devono esserci più temi, più domande… e non solo spettacolo. Non serve solo vedere le cose esplodere. Questo film pone domande difficili, domande etiche molto complesse e vedrete il conflitto nel mio personaggio. Lui vuole trovare una soluzione, però vuole uscirne con la sua anima intatta... come farà?

2012 sarà distribuito dalla Sony Pictures dal 13 novembre.