NOTIZIE

La famiglia perfetta di Castellitto

Il regista Paolo Genovese presenta a Roma la commedia di Natale Una famiglia perfetta

Una famiglia perfetta - Claudi Gerini, Sergio Castellitto

28.11.2012 - Autore: Marco Triolo
Un uomo solo affitta per Natale una compagnia di attori che impersonino la su inesistente famiglia. Questa è la premessa di Una famiglia perfetta, il nuovo film del regista di Immaturi, Paolo Genovese, interpretato da Sergio Castellitto, Marco Giallini, Claudia Gerini, Carolina Crescentini e Francesca Neri.

Una famiglia perfetta incontro stampa Paolo Genovese Castellitto - Castellitto sul set con Paolo Genovese

Dal cosiddetto high concept si dipana una commedia corale che segue diversi fili ma che alla fine si intreccia completamente sul personaggio di Castellitto, che l'attore ha definito, nel corso della conferenza stampa di presentazione del film a Roma, il “protagonista morale”. Un corto circuito di attori che interpretano attori che interpretano un copione, un continuo gioco di rimandi tra realtà e messa in scena che tenta – non sempre riuscendo in pieno – la strada della commedia brillante e del film natalizio per parlare con leggerezza di temi pesanti come la solitudine, il rimpianto, l'amore e il rapporto di coppia. Alcuni dialoghi un po' troppo artificiosi e certi sviluppi improbabili impediscono al film di decollare davvero, ma tutto sommato si passano due ore piacevoli in compagnia di una galleria di personaggi a cui ci si affeziona. E poi c'è Marco Giallini che come al solito salva tutto grazie ai suoi geniali tempi comici.

“Il progetto del film risale a una decina di anni fa – racconta Genovese – quando mi chiesero di fare il remake di una commedia spagnola [Familia di Fernando León de Aranoa, ndr]. Decisi di non farlo, ma mi rimase impressa l'idea di partenza di quel film: un uomo che affitta degli attori per ricreare una famiglia nel giorno del suo compleanno”. “L'idea è geniale – interviene Castellitto – e Paolo sa raccontare temi seri con ironia e garbo. Questo film dimostra come il cinema italiano possa contare su un ventaglio di talenti straordinari, non ultimo Marco Giallini”. Il quale, interpellato, definisce il suo personaggio “un cornuto pieno di sentimenti”. Ma Claudia Gerini, che nel film interpreta sua moglie (vera) e la moglie finta di Castellitto, non è d'accordo: “Nel film dico a Sergio 'Fino all'alba sono tua moglie'. Per me vuol dire che ho già scelto un altro”. E, a proposito del regista: “Paolo è un autore che ama gli attori”. Scherza invece Giallini: “Di registi come Paolo ce ne sono pochi e per fortuna, perché è della Lazio!”.

Una famiglia perfetta incontro stampa Paolo Genovese Castellitto - Castellitto in una scena

“Una famiglia perfetta risponde alla domanda: come sarebbe la vita senza il Natale? – prosegue Castellitto – Forse avremmo un'occasione in meno per tentare di amarci. Il Natale è un po' come le Olimpiadi: finché dura è come se le guerre e la fame nel mondo non ci fossero più. Poi finisce e tutto ricomincia da capo”.

Una famiglia perfetta, in uscita il 29 novembre, è distribuito nelle sale da Medusa.