NOTIZIE

UPDATE: Sony e Marvel ancora in trattative per Spider-Man

Sam Raimi avvicinato per risollevare il franchise. L'accordo con Marvel è ancora possibile  

The Amazing Spider-Man 2

11.12.2014 - Autore: Marco Triolo
UPDATE: A quanto pare il Sony-leak sta producendo ancora materiale succulento. Tra le informazioni trapelate nelle scorse ore c'è anche quella su un possibile coinvolgimento di Sam Raimi, regista della prima trilogia di Spider-Man, avvicinato dalla Sony per rivitalizzare il franchise.

Se su questo accordo non sappiamo per ora altro, vale la pena notare che il sito Latino Review ha verificato, tramite le proprie fonti, che quello tra Marvel e Sony potrebbe essere ancora in discussione, e non defunto come detto in precedenza dal Wall Street Journal. Pare infatti che la dirigenza giapponese della Sony sia infuriata non solo per il leak, ma anche per come Sony Pictures sta gestendo una proprietà potenzialmente remunerativa come Spider-Man. I dirigenti Sony vorrebbero tornare a film di "qualità" e l'accordo potrebbe essere una via d'uscita dal vicolo cieco: in esso, la Sony cederebbe alla Marvel/Disney il controllo creativo del franchise e la possibilità di coinvolgerlo nei prossimi film corali dello Studio (Civil War e Avengers) mantenendo una percentuale sugli introiti. Latino Review parla di una spartizione 60-40, dove il 60% andrebbe alla Marvel. Non resta che attendere lo Spidey Summit di gennaio per sapere la conclusione di tutti questi ragionamenti. Ma è chiaro che la possibilità dell'accordo è decisamente più vicina che mai. A seguire la news originale.

A causa di un recente attacco hacker, molti dati sensibili di dipendenti e svariate mail private dei dirigenti della Sony sono finiti online. Tra queste ultime, ci sono anche alcune conversazioni che provano una delle voci più insistenti degli ultimi mesi, ovvero che i Marvel Studios hanno tentato di convincere Sony a condividere Spider-Man per farlo apparire nei prossimi film dell'universo Marvel cinematografico, in particolare Captain America: Civil War.
 
Una mail del 30 ottobre tra il presidente di Sony Pictures Doug Belgrad e il co-presidente Amy Pascal rivela due dettagli chiave: che Marvel aveva proposto di produrre una nuova trilogia di Spider-Man per la quale Sony avrebbe mantenuto controllo su marketing e distribuzione e che, come detto, l'idea dei Marvel Studios era quella di far debuttare l'eroe nel terzo Captain America, ispirato a una famosa miniserie a fumetti in cui i supereroi si dividono in due schieramenti pro e contro un atto di registrazione degli stessi. L'Uomo Ragno gioca un ruolo chiave nella serie, una specie di ago della bilancia che passa dall'alleanza con Iron Man a quella con Capitan America.
 
A quanto afferma il Wall Street Journal, quelle discussioni sarebbero cadute e ora la Sony starebbe pensando di realizzare un film d'animazione di Spider-Man diretto da Phil Lord e Chris Miller, i registi di Piovono polpette, 21 Jump Street e The Lego Movie. Pare inoltre che Sony abbia programmato per gennaio uno “Spidey Summit” per decidere le prossime mosse. Da tutto questo appare ancora una volta la confusione totale di uno Studio che, pur trovandosi per le mani uno dei personaggi più popolari della storia del fumetto, è riuscito a produrre un brutto film capace di deludere le aspettative al box office. Non resta che sperare che quelle discussioni con la Marvel riprendano in maniera più fruttuosa.