NOTIZIE

La commedia delle Feste ha l'accento british

Arriva nelle sale italiane "Finalmente maggiorenni", la teen-comedy che ha sbancato i botteghini inglesi

Finalmente maggiorenni

03.01.2012 - Autore: Marco Triolo
The Inbetweeners” è una sit-com britannica di grande successo, creata da Damon Beesley e Iain Morris e andata in onda tra il 2008 e il 2010. “Finalmente maggiorenni”, in uscita in questi giorni nelle nostre sale, è in realtà “The Inbetweeners Movie”, film che trasporta le gesta degli adolescenti Will, Simon, Jay e Neil sul grande schermo. Il retroterra televisivo, fondamentale per portare la gente al cinema in patria, è totalmente assente in Italia. Per questo, i distributori hanno scelto un titolo generico che contrappone la pellicola, diretta da Ben Palmer, al nostrano “Immaturi – Il viaggio”. Perché, in fondo, sempre di vacanza della maturità si parla. Nel caso del film di Paolo Genovese, i protagonisti sono dei quarantenni che si concedono una vacanza “giovane”, mentre Finalmente maggiorenni” racconta di un vero passaggio d'età, di un momento topico nella vita di ogni adolescente che si rispetti: il primo viaggio senza l'assillante presenza di mamma e papà.

Anteprima, il successo british Finalmente maggiorenni - I protagonisti del film

Siamo dunque più dalle parti di “American Pie” riletto in salsa british: ci sono i quattro teenager un po' sfigati e impacciati con le donne, che però scopriranno una forza interiore e una risolutezza insospettate. E poi su tutto aleggia il bromance, quel genere, in cui annoveriamo film come “Una notte da leoni” e “I Love You, Man”, che rivaluta la forza dei legami d'amicizia maschile a scapito delle più canoniche storie d'amore. Ma più di tutto c'è la commediaccia scurrile, il gusto per la battuta volgare che proprio “American Pie” aveva rivalutato, ripescandolo dall'epoca di “Porky's”. Lo possiamo vedere chiaramente nella clip seguente, che presentiamo in esclusiva.


Il film è stato un enorme successo in Gran Bretagna, dove ha registrato il record del miglior weekend d'apertura per una commedia, battendo pellicole come “Che pasticcio, Bridget Jones” e “Una notte da leoni 2”. Ma “Finalmente maggiorenni” ha anche ricevuto gli elogi della critica: Ian Freer di Empire Magazine lo ha ritenuto “il film più divertente dell'estate e la degna conclusione di una serie tanto amata”, mentre Tim Robey del Daily Telegraph lo ha definito “un enorme successo, un 'Mamma mia!' per il pubblico di 'Una notte da leoni'”. Resta da vedere se avrà identico appeal anche per il pubblico italiano, nella coda di questa deludente parentesi festiva 2011-2012. La concorrenza latita, e dunque potremmo anche aspettarci un colpo di scena.

Finalmente maggiorenni”, in uscita il 4 gennaio, è distribuito in Italia da Eagle Pictures. 

FILM E PERSONE