NOTIZIE

Ksenia Rappoport, dark lady

L'attrice russa, vincitrice della Coppa Volpi all'ultimo Festival di Venezia, è la protagonista di La doppia ora, noir che strizza l'occhio al cinema di David Lynch e che ha interpretato insieme a Filippo Timi.

Ksenia Rappoport

07.10.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Eravamo a distanza di qualche metro quando Ksenia Rappoport si è diretta verso il palco della Sala Grande del Lido di Venezia per ritirare la Coppa Volpi alla migliore attrice, un premio che ha vinto grazie alla sua intensa performance in La doppia ora. Altissima e affascinante Ksenia Rappoport è ormai una russa adottata dal cinema italiano. È stato proprio Giuseppe Tornatore a rimanere fulminato dal suo viso e ad assegnarle il ruolo di Irena protagonista del noir La sconosciuta.  In L’uomo che ama, Pierfrancesco Favino lasciava Monica Bellucci pur di stare con lei… e lei lo ripagava spezzandogli il cuore.

Adesso la vedrete in tutto il suo lato oscuro in La doppia ora, opera prima di Giuseppe Capotondi in cui sconvolgerà la vita del personaggio interpretato da Filippo Timi: “Leggevo il copione e notavo che questo personaggio era un po’ diverso da quelli che ho interpretato negli ultimi tempi – ha raccontato l’attrice – Inizialmente mi sembrava una donna normale, con un’aura angelica. In realtà pagina dopo pagina, rimanevo molto colpita da quanto questo copione fosse sorprendente e spiazzante!”.

E il suo collega sullo schermo Filippo Timi si è detto emozionato dalla collaborazione con l’attrice: “Sono stato davvero fortunato a recitare insieme a lei. C’è stato subito un trasporto. E’ bella, solare, simpatica e intensa. Già al primo ciak, avrei voluto sposarla”.

La pellicola arriverà nei cinema dal 9 ottobre, distribuita dalla Medusa Film. Nel frattempo Ksenia Rappoport continua a lavorare tra l’Italia e la sua patria: nei prossimi mesi la ritroveremo anche in Il padre e lo straniero, nuovo dramma diretto da Ricky Tognazzi. Al suo fianco ci sarà Alessandro Gassman.

Per saperne di più
'Un provinciale di talento' - Filippo Timi