NOTIZIE

Kathryn Bigelow torna alla guerra, senza Bin Laden

A qualche mese dall'inizio delle riprese del già annunciato "Triple Frontier", arriva la notizia che i creatori di "The Hurt Locker" gireranno prima un thriller low budget incentrato su informazioni di guerra top secret

Kathryn Bigelow

14.01.2011 - Autore: Pierpaolo Festa
In poche ore la notizia che Kathryn Bigelow girerà un thriller sulla caccia a Osama Bin Laden ha fatto il giro della rete, ma lo sceneggiatore Mark Boal ha subito dato la smentita: nel suo nuovo progetto segreto, la regista tornerà alla guerra lasciando stare il numero uno di Al Qaeda.

Kathryn Bigelow sul set di The Hurt Locker

Ma torniamo al punto di partenza: è già da diverse settimane che la Bigelow – colei che agli Oscar ha sconfitto “Avatar” con “The Hurt Locker – ha annunciato un nuovo thriller intitolato “Triple Frontier”, una pellicola che sarà certamente interpretata da Tom Hanks e che esplorerà le attività del crimine organizzato nella zona tra Paraguay, Brasile e Argentina.

Tom Hanks

Mentre la regista attende ancora il sì di Johnny Depp (interessato al film), lei e Boal stanno lavorando in fretta e furia a un nuovo progetto, una pellicola low budget conosciuta ancora come "Untitled International Thriller". E pare che il film verrà girato prima di “Triple Frontier”: sarà incentrato sulle black ops, le operazioni segrete che il governo americano commissiona ad alcuni soldati.

A produrre il film sarà la Annapurna Pictures con dieci milioni di dollari (“The Hurt Locker” ne era costati undici). L’idea del nuovo progetto è basata su vere storie di guerra, informazioni riservate che il giornalista e sceneggiatore Boal ha scoperto recentemente.

Kathryn Bigelow trionfante alla notte degli Oscar

Attualmente si cerca di velocizzare il tutto: Boal sta ancora finendo lo script e la regista sta facendo i sopralluoghi nelle location. Il casting comincerà entro qualche settimana: “Questa è una storia emozionante e coinvolgente nella tradizione dei migliori thriller cinematografici – ha detto Megan Ellison, socia dei realizzatori – Si baserà su fatti realmente accaduti che renderanno il film più rilevante e affascinante per un’audience mondiale”. 

In Kathryn Bigelow we ALWAYS trust

Per saperne di più

La recensione di The Hurt Locker
Foto: La magica notte di Kathryn Bigelow