NOTIZIE

Kate Winslet, la donna dell'anno

"Se voglio l'Oscar? Potete scommetterci!". E il 2009 potrebbe essere la volta buona. L'attrice inglese, sei volte nominata dall'Academy, è in gara per "The Reader". Dopo essersi portata a casa due Golden Globe e un Bafta.

Kate Winslet, la donna dell'anno

16.02.2009 - Autore: Nicoletta Gemmi
33 anni, inglese di Reading, nata sotto il segno della Bilancia, due figli, Kate Winsletè la migliore attrice della sua generazione’, parola di Leonardo DiCaprio. Una donna con un grande senso dell’umorismo, diligente, metodica fino allo sfinimento, ma anche, quando c’è bisogno, disposta a buttare all’aria tutta la preparazione e ad essere completamente spontanea. Ne sono prova i due suoi ultimi film: “Revolutionary Road” e “The Reader”, per i quali ha conquistato due Golden Globes e per l’ultimo la nomination all’Oscar come Migliore Attrice Protagonista.

Da quando esordì sul grande schermo come ‘Creatura del cielo’ nel bellissimo film di Peter Jackson, nessuno se l’è più dimenticata. Poi sono arrivati transatlantici di successo come “Titanic” o, pellicole più di nicchia, come “Se mi lasci ti cancello” e “Little Children”, ai quali l’attrice è particolarmente affezionata. Ma ora, anno 2009, la Winslet può affermare: “Avere avuto la possibilità di girare con mio marito (il regista Sam Mendes ndr.) Revolutionary Road e poi The Reader con Stephen Daldry è stato come se tutti i miei Natali e i miei compleanni fossero arrivati in un giorno solo!”.

Kate è una donna sensuale, piena di idee, passionale e “decisa ad ottenere quello che voglio - continua l’attrice - anche perché ho un lavoro che mi permette di esplorare tutti gli aspetti di me stessa”. Questo è uno dei motivi per cui ha tanto amato April Wheeler, la protagonista di “Revolutionary Road”. “Immedesimarmi nel profondo senso di delusione, di aspettative mancate che April si porta dentro è stato difficile, e affascinante. Vedere realizzati i propri sogni non è da folle. E’ un diritto”.