NOTIZIE

Julia Roberts vs. Charlize Theron in Biancaneve

Le due superstar competono in altrettanti progetti rivali sulla fiaba di Biancaneve, entrambe per il ruolo della strega cattiva

Julia Roberts e Charlize Theron 2

14.12.2010 - Autore: Marco Triolo
Hollywood è ben nota per i suoi progetti in competizione: più volte, gli Studios hanno messo in lavorazione film simili per battere sul tempo la concorrenza. Basti pensare a “Armageddon” e “Deep Impact”, o “A Bug's Life” e “Z la formica”.

Gli ultimi della lista sono “Snow White and the Huntsman” e “The Brothers Grimm: Snow White”, il primo nato in seno alla Universal, il secondo alla Relativity Media. Entrambi si pongono come riletture accattivanti della fiaba di Biancaneve, entrambi poggiano sul consenso ottenuto al botteghino da “Alice in Wonderland” di Tim Burton. Ma solo uno, forse, vedrà la luce.

Le attrici in competizione per Snow White

Huntsman” è attualmente alla – scusate il gioco di parole – caccia di un cast: Michael Fassbender potrebbe essere il cacciatore, mentre la Universal ha offerto a Charlize Theron il ruolo dell'immancabile strega. Nei panni di Biancaneve potremmo vedere una semi-sconosciuta: per ora in competizione ci sono (nella foto, in senso orario) Riley Keough, nipote di Elvis Presley e star di “The Runaways”; Felicity Jones, attrice inglese protagonista di “The Tempest”; Bella Heathcote, australiana star di soap; e infine Alicia Vikander, interprete televisiva svedese. Certo, se i provini non dovessero andare a buon fine, la Universal si riserva di rivolgersi a star già affermate: e pare che i primi nomi considerati siano quelli di Kristen Stewart, Dakota Fanning e Saoirse Ronan. Il film dovrebbe essere diretto da Rupert Sanders e tratterà della fuga nei boschi di Biancaneve e del sicario mandato dalla Strega, che infine si intenerisce e decide di farle da mentore, anziché ucciderla. I due, a quanto pare, saranno incatenati insieme per buona parte della pellicola. La sceneggiatura è di Evan Daugherty.

Brothers Grimm”, il progetto della Relativity, sarà invece diretto in 3D da Tarsem, e nel ruolo della strega cattiva lo Studio vorrebbe Julia Roberts. Un casting davvero “fuori parte” che potrebbe rivelarsi vincente. Il film sarà prodotto da Brett Ratner ed è scritto da Melisa Wallack. L'idea è quella di rimanere più fedeli al testo originario: i Nani saranno dei ladri, anziché dei minatori, e sarà anche presente un bel drago, perfetto per il 3D.

Nel reame delle fiabe, non dimentichiamo infine che Amanda Seyfried sarà protagonista di “Red Riding Hood”, versione oscura della storia di Cappuccetto Rosso. “Alice in Wonderland” ha proprio creato un mostro...