NOTIZIE

Jonathan Demme debutta nell'animazione

Il nuovo progetto di Jonathan Demme sarà anche il suo debutto nel cinema d'animazione: tratto dal libro "Zeitoun" di Dave Eggers, racconterà una storia vera nella New Orleans post-Katrina.

Jonathan Demme

29.10.2009 - Autore: Nexta
C’è una prima volta per tutto, anche per un regista dall’esperienza pluridecennale come Jonathan Demme. Il regista de “Il silenzio degli innocenti” ha infatti deciso di adattare il libro “Zeitoun” di Dave Eggers, che racconta la storia vera di Abdulrahman Zeitoun, un uomo che con la sua canoa aiutò parecchie persone intrappolate nelle loro case dopo l’uragano Katrina. Il punto è che lo farà con un film d’animazione, ispirato allo stile di disegno utilizzato da Rachell Sumpter per la copertina del libro.

Demme ha rivelato al New York Times di essere molto impegnato nella ricerca per carpire i segreti dell’animazione, tecnica da lui mai utilizzata prima. Certo, il suo curriculum parla da solo, e di sicuro il regista saprà come venire a capo di questa sfida. Per ora, sembra puntare sull’animazione tradizionale, anche se il disegno della Sumpter farebbe pensare alla tecnica rotoscope utilizzata da Richard Linklater in “A Scanner Darkly” e “Waking Life”.