NOTIZIE

Jonah Hex spara a salve

Il nuovo adattamento dai fumetti DC Comics non convince la critica oltreoceano, nonostante l'ottima performance di Josh Brolin e la carica erotica di Megan Fox, nei panni della pistolera più sexy del vecchio West.

Jonah Hex

24.06.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Josh Brolin scatena l'inferno - Le foto di Jonah Hex

La DC Comics va a pieno regime nel tentativo di rincorrere i Marvel Studios per fare la “guerra cinematografica” ai botteghini mondiali. Ma “Jonah Hex”, nuovo adattamento live action dall’universo DC, è riuscito a malapena a piazzarsi nella top ten degli incassi del weekend, guadagnando sei milioni di dollari.

Josh Brolin e Megan Fox alla première di Jonah Hex

Nel film, Josh Brolin (all’apice della sua carriera) interpreta un cacciatore di taglie terribilmente sfigurato dal perfido John Malkovich che gli ha anche bruciato la casa con dentro moglie e figli! Lasciato in fin di vita, si rimetterà in forma e tornerà più in collera che mai, pronto a scatenare l’inferno. Perché Hex adesso ha anche acquisito alcuni poteri che gli permettono perfino di resuscitare temporaneamente i morti. Ad aiutarlo ci sarà Lilah, la sua nuova fiamma interpretata da Megan Fox: a quel punto i cattivi avranno le ore contate.

Uscito negli USA lo scorso 18 giugno, il film è stato accolto senza troppi entusiasmi dalla critica oltreoceano. Ma alcuni lo hanno difeso: “Nonostante ci sia stato un cattivo passaparola – scrive Manhola Dargis sul New York Times - il film è decisamente superiore e più brillante e divertente di tanti altri film d’azione che per adesso trovate in sala, incluso l’A-Team”.  E sempre a favore si schiera anche il New York Post: “i critici non lo apprezzeranno – sostiene Kyle Smith - ma c’è un’atmosfera molto colorita, perfetta per lo spirito dannato della pellicola. Con il suo cast di personaggi disonesti e la sua atmosfera surreale e infernale, ‘Jonah Hex’ occupa uno spazio tra ‘Il buono il brutto e il cattivo’ e ‘L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford’ (sebbene non stiamo dicendo che il film eguagli questi due classici”.

Josh Brolin e il regista Jimmy Hayward sul set di Jonah Hex

Ma Claudia Puig di USA Today spara per prima, affermando che: “Il film cambia la storia americana in maniera non-sense”. E le fa eco Steven Rea del Philadelphia Inquirer che definisce la pellicola “un adattamento tutt’altro che interessante dal mondo DC Comics”. E, ad andarci giù pesante è anche Tom Maurstad del Dallas Morning News, sostenendo che “il film è uno scandaloso copia e incolla di altre pellicole”.

Nonostante tutto, crediamo anche noi che ci sia tanto spazio per spegnere il cervello e divertirsi in sala. Josh Brolin è stato il primo a parlare con entusiasmo di questo ruolo: “E’ stata un’esperienza divertente, ma anche difficile – ha dichiarato l’attore - Il make-up era una vera seccatura e non penso di essere mai stato così action sullo schermo. Ogni giorno sul set mi facevo male. Ho passato tante ore ad esercitarmi con le armi da fuoco. Ero bravo con l’estrazione rapida, ma il Tomahawk era un’altra storia. Sul set sbagliavo sempre, ero costantemente sottopressione”. E in un’intervista al "Tonight Show with Conan O’ Brien", Brolin ha anche raccontato di avere accidentalmente rotto il pollice a John Malkovich… e di averglielo rimesso a posto dopo qualche minuto!

Megan Fox in Jonah Hex

E Megan Fox, in rotta con Michael Bay e allontanata dal franchise di “Transformers, ha aggiunto: “Mi piace fare film d’azione e adoro i fumetti. È proprio il genere di cose con cui sono cresciuta. Le scene con le pistole erano coreografate al millimetro e io ho avuto tanti problemi a sparare, perché ho mani troppo piccole e le pistole erano grandi e pesanti. È stato più difficile avere a che fare con questo tipo di azione che correre e schivare esplosioni in Transformers”. Nel film l’attrice sfoggia un guardaroba pronto a fare impazzire i suoi fan duri a morire: “Io amo quel corsetto. Quando ho fatto le prove costumi tutti pensavano che avrei provato dolore, ma mi stava alla perfezione anche perché la mia vita è davvero troppo piccola. È stato fantastico”.

Jonah Hex” arriverà nelle sale italiane entro l’anno, distribuito dalla Warner Bros
.

Per saperne di più
Il trailer di Jonah Hex
Red Carpet: le foto di Megan Fox in abito rosso infuocato
I Losers perdono la battaglia contro la critica USA
Gordon-Levitt sarà l'Enigmista in Batman 3?
Il costume di Lanterna verde in CGI