NOTIZIE

Jon Favreau troppo caro per i Vendicatori?

Pare che la taccagneria di casa Marvel abbia fatto un'altra vittima: il regista di "Iron Man" Jon Favreau, troppo caro per dirigere "I Vendicatori" e scontento per le intromissioni sul suo film.

Robert Downey Jr. e Jon Favreau

06.08.2010 - Autore: Marco Triolo
Dopo un brillante inizio con “Iron Man”, i Marvel Studios si sono progressivamente fatti una brutta nomea: quella di taccagni che pur di tagliare i costi non guardano in faccia a nessuno. Hanno fatto a botte con Edward Norton per il montaggio de “L'incredibile Hulk”, e lo hanno poi escluso da “I Vendicatori”, preferendogli il meno costoso Mark Ruffalo. Hanno rischiato di perdere l'impagabile apporto di Samuel L. Jackson nei panni di Nick Fury. Ora, trapelano anche inquietanti notizie sui rapporti con Jon Favreau.

I vendicatori

Vi siete mai chiesti per quale motivo Favreau, che ha il merito di aver lanciato la “Marvel Age of Movies” grazie all'ottimo successo di “Iron Man”, non sia mai stato considerato per la regia de “I Vendicatori”, che pure gli interessava? La risposta potrebbe venire da una “fonte affidabile” del sito Cinemablend: Favreau sarebbe troppo caro, ormai, soprattutto per un progetto costoso come “Avengers”. Con Joss Whedon, la Marvel avrebbe preso i proverbiali due piccioni con una fava: un regista/sceneggiatore di talento, ma allo stesso tempo economico.

Il cast de I vendicatori presentato al Comic-Con di San Diego

Il sito afferma inoltre che i rapporti tra Studios e regista sarebbero tesi come una corda di violino in seguito ad “Iron Man 2”. La Marvel sarebbe scontenta per aver dovuto pagare al regista una cifra troppo alta per dirigere il sequel. Favreau, da parte sua, pare non sia contento del film, fortemente manipolato dallo Studio e trasformato in una sorta di lunga pubblicità dei “Vendicatori”. Un problema che effettivamente abbiamo rilevato nella nostra recensione: la Marvel si è preoccupata troppo di stabilire la continuità dell'universo filmico, curandosi poco di dare coerenza interna ad “Iron Man 2”. Inoltre, lo Studio avrebbe forzato Favreau a lavorare senza una sceneggiatura finita, altro dato evidentissimo se si guarda il film.

Robert Downey Jr. nei panni di Iron Man

Risultato: forse Favreau non tornerà neppure per “Iron Man 3”. Tra gli scontenti ci sarebbe lo stesso Robert Downey Jr., deciso a concludere la sua collaborazione con la Marvel dopo il terzo capitolo della saga, per il quale è già sotto contratto. Naturalmente, si tratta di notizie da prendere con le pinze: ma visti i precedenti, tutto suona altamente probabile. Il che ci fa chiedere: se la Marvel ha deciso di “scendere in campo” per fare bene quello che tutti gli altri Studios fanno male, allora perché non imparare dagli errori altrui? Perché, come sempre, “business is business”.

Per saperne di più
Le riprese dei Vendicatori a gennaio?
Captain America: le riprese a Manchester e Liverpool
Le ultime su Captain America e Thor in 3D