NOTIZIE

Joker, dieci cose da sapere sul film con Joaquin Phoenix

A ottobre arriverà l'atteso film di Todd Phillips sul clown criminale di Gotham. Ecco tutto quello che sappiamo finora

Joker

17.06.2019 - Autore: Marco Triolo
Il cosmo cinematografico DC non ha avuto modo di svilupparsi in maniera organica come quello Marvel. L'eccessiva fretta di competere ha portato Warner Bros. a sfornare una serie di film poco riusciti, da Batman v Superman a Justice League, di fatto stroncando sul nascere il neonato universo. La compagnia ha dunque deciso di puntare su film indipendenti e scollegati tra loro e dall'universo cinematografico DC, che andrà avanti contemporaneamente con i prossimi The Suicide Squad e Birds of Prey.
 
Nel prossimo futuro vedremo The Batman di Matt Reeves, con Robert Pattinson. Ma il primo della lista è Joker, il film di Todd Phillips che racconterà una versione alternativa delle origini del celebre clown criminale, stavolta interpretato da Joaquin Phoenix. Il film arriverà nelle sale il 3 ottobre, ed è già uno dei più attesi dell'anno. Eppure, a parte un trailer e qualche immagine ufficiale, su Joker vige ancora un discreto riserbo.
 
In attesa, dunque, di saperne un po' di più in via ufficiale, andiamo a scoprire tutto quello che sappiamo finora sul film...
 
Il trailer. Lo potete vedere qui di seguito...

 
L'ambientazione. Il film non è ambientato ai giorni nostri, ma nella Gotham City del 1981. Todd Phillips ha scelto questa data per motivi ben precisi. Eccoli...
 
L'amore per Scorsese. Martin Scorsese avrebbe dovuto produrre il film, ma alla fine la cosa non è andata in porto. In ogni caso, Phillips ha detto che i suoi punti di riferimento sono i film di Scorsese di quegli anni, tra cui Taxi Driver e Re per una notte.

 
Niente Batman. Forse per paura di dare in pasto al pubblico l'ennesima versione dell'Uomo Pipistrello, Phillips e la Warner hanno scelto di non incentrare il film sull'eterna rivalità tra Joker e Batman. Al contrario, spostando l'ambientazione nei primi anni '80, il regista ha potuto inserire un Bruce Wayne bambino (Dante Pereira-Olson). Ad avere un ruolo importante sarà invece Thomas Wayne, interpretato da Brett Cullen (che ha sostituito Alec Baldwin). Ci sarà anche il maggiordomo Alfred, interpretato da Douglas Hodge. A quanto pare, il Thomas Wayne di questo film non sarà il solito medico colto e raffinato, ma un uomo d'affari volgare e abbronzato più vicino a Donald Trump.
 
Chi è il Joker? Questo Joker sarà Arthur Fleck, un aspirante comico che, per una qualche ragione, perderà la testa. A differenza della versione a fumetti del Joker, questo personaggio si truccherà da clown (l'originale è sfigurato da alcune sostanze chimiche). Il nome Arthur Fleck sembra una strizzata d'occhio a Ben Affleck (“A. Fleck”), il Batman più recente.

 
Il cast. Oltre a Joaquin Phoenix nei panni del Joker e ai già citati Brett Cullen, Douglas Hodge e Dante Pereira-Olson, vedremo Zazie Beetz (Deadpool 2), nei panni di Sophie Dumond, una madre single che “attira l'interesse” del futuro Joker. Shea Whigham e Bill Camp nei panni di due detective. Brian Tyree Henry (Atlanta), Marc Maron (GLOW) e Frances Conroy (nei panni della madre del protagonista, Penny). E infine Robert De Niro, nel ruolo di Murray Franklin, un presentatore di talk show che contribuirà a spingere il protagonista nel suo cammino verso la pazzia.
 
Chi dirige? Il regista è Todd Phillips, autore della trilogia di Una notte da leoni. Recentemente, Phillips ha tentato il passaggio a un cinema più crudo con Trafficanti. Prossimamente dovrebbe dirigere un biopic sul wrestler Hulk Hogan con Chris Hemsworth.

 
Chi scrive? La sceneggiatura è di Phillips e Scott Silver, sceneggiatore di 8 Mile e The Fighter.
 
Vietato ai minori. In America, il film sarà R-Rated. Il che significa, per gli standard della censura americana, che sarà molto violento, per adulti. Un po' come Deadpool. Dunque aspettiamoci un tono davvero molto simile al cinema di Scorsese, e non un'approssimazione diretta, invece, alle famiglie.

 
Uno sforzo da grande attore. Joaquin Phoenix è dimagrito moltissimo per il ruolo. Al punto che Phillips ha persino evitato le riprese aggiuntive che, normalmente, si fanno sempre in caso di grossi film da studio (anche solo per girare qualche dettaglio o qualche raccordo per rendere più fluido il montaggio). Le riprese si sono concluse a dicembre 2018 e, anche per evitare problemi di salute a Phoenix, da lì Phillips è passato direttamente a montare. Il budget è di 55 milioni di dollari, davvero poco per un film di supereroi. Ma Joker ha tutta l'aria di essere ben altro, e chissà che lo sforzo di Phoenix non venga premiato con un Oscar, per la prima volta nella storia del genere. Certo, Heath Ledger era stato premiato con un Oscar postumo per il ruolo di Joker ne Il cavaliere oscuro. Ma finora nessun attore in vita ha mai vinto il premio con un ruolo in un film di supereroi.

GUARDA ANCHE:
I film della saga di Batman su Amazon
Consigli.it - I dieci migliori supergruppi del cinema