NOTIZIE

John Lithgow sarà Roger Ailes nel film sullo scandalo sessuale di Fox News

Il film diretto da Jay Roach si intitolerà Fair and Balanced. Nel cast anche Nicole Kidman, Charlize Theron e Margot Robbie

John Lithgow

23.08.2018 - Autore: Marco Triolo
John Lithgow è pronto a tornare da protagonista al cinema con un ruolo che potrebbe anche fruttargli una nomination all'Oscar. Quello di Roger Ailes, ex presidente e amministratore delegato di Fox News caduto in disgrazia dopo una serie di accuse di molestie sessuali.
 
Lithgow sarà il protagonista del biopic Fair and Balanced, diretto da Jay Roach. Il regista di Ti presento i miei e Austin Powers si è lasciato la commedia alle spalle negli ultimi anni, dirigendo il film per la TV Game Change, sulla campagna elettorale di John McCain e Sarah Palin, e il biopic L'ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo, sulla lotta di Trumbo contro la persecuzione maccartista. Persino la sua ultima commedia, Candidato a sorpresa, aveva risvolti politici.
 
Il resto del cast include Nicole Kidman nei panni di Gretchen Carlson, prima giornalista a far causa ad Ailes per averla licenziata dopo che lei aveva rifiutato le sue avances; Charlize Theron nel ruolo dell'anchorwoman Megyn Kelly; e Margot Robbie in quello della produttrice associata Kayla Pospisil. Charles Randolph (La grande scommessa, The Interpreter) ha scritto la sceneggiatura.
 
Il film si concentrerà principalmente su ascesa e caduta di Ailes a Fox News, la sua influenza sui circoli repubblicani, tale da consentirgli di contribuire alle elezioni di Richard Nixon e George Bush, e le numerose accuse che lo portarono a dimettersi da Fox News nel 2016.
 
Le stesse vicende verranno anche trattate in una miniserie Showtime basata sul libro di Gabriel Sherman “The Loudest Voice in the Room”, con Russell Crowe nei panni di Ailes.
 
Fonte: Variety