NOTIZIE

John Carpenter "vende l'anima": produrrà il remake di Fuga da New York

Dopo anni di tentativi Jena Plissken riuscirà a tornare sul grande schermo, aiutato dal suo creatore

14.01.2015 - Autore: Pierpaolo Festa
Ci viene quasi voglia di immaginare che uno dei principi della storia del cinema stabilisce che un'icona come Jena Plissken possa essere interpretata soltanto da Kurt Russell; ciononostante a Hollywood non vedono l'ora di violare questa "sacra regola" e, in mancanza di coraggio e originalità, cercano da almeno due anni di resuscitare il personaggio per farlo apparire nel remake di 1997 - Fuga da New York. Adesso Deadline scatena la notizia che il remake certamente approderà nelle sale, anche perché i finanziatori sono riusciti a "corrompere" anche John Carpenter ottenendo la sua benedizione totale riguardo al nuovo progetto: sarà infatti il regista ad accompagnare il remake in qualità di produttore esecutivo.
 
Il cult originale, girato nel 1981, seguiva l'anti-eroe Plissken - criminale costretto dal governo a intraprendere una missione suicida in cambio della libertà - in viaggio verso l'isola di Manhattan, diventata a tutti gli effetti una prigione: l'obiettivo era quello di salvare il presidente degli Stati Uniti catturato dai detenuti. Russell è tornato a vestire i panni di “Snake” (questo il nome originale del personaggio) anche nel sequel/remake Fuga da Los Angeles, operazione nostalgica realizzata da Carpenter nel 1996. 
 
Non è ancora chiaro chi sarà il nuovo Jena: qualche anno fa fu ingaggiato Gerard Butler in un progetto mai partito. Si dice però che uno dei nuovi candidati al ruolo potrebbe essere Charlie Hunnam, star della serie Sons of Anarchy, sebbene nessuna trattativa sia stata per il momento portata avanti. I produttori dovranno anche cercare un nuovo regista e uno sceneggiatore per il remake.