NOTIZIE

Jeremy Irons compie 70 anni, quali sono i suoi cinque film più belli? (video)

Riscopriamo la carriera dell'attore inglese premiato con l'Oscar

19.09.2018 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile
Grande schermo, palcoscenico, televisione. La carriera di Jeremy Irons è lunga cinque decenni. L'attore inglese ci ha sempre ipnotizzato con le sue prove, alcune volte ci ha spaventati con i suoi personaggi oscuri, altre invece ci ha travolti con il suo sguardo ipnotico. Dai ruoli di punta a queli di supporto all'interno di blockbuster hollywoodiani. Jeremy Irons compie 70 anni (è nato a Cowes sull'Isola di Wight il 19 settembre 1948) e ve lo presentiamo in cinque film da riscoprire o da vedere per la prima volta.

Eccoli nel video che segue:

Nel corso della sua carriera Irons è stato nominato all'Oscar una sola volta. Era il 1991 e vinse la statuetta come migliore attore protagonista per Il mistero von Bulow, la vera storia dell'uomo accusato di tentato omicidio ai danni della moglie (Glenn Close) ridotta in coma irreversibile. Con l'Oscar in mano ringraziò David Cronenberg, il regista canadese che qualche anno prima, con il dramma Inseparabili, ha fatto conoscere Irons in tutto il mondo: in quel cult l'attore interpretava i ruoli di due fratelli gemelli che fingevano di essere una sola persona per condividere le loro amanti. Di Irons ricordiamo anche lo sguardo di uomo buono in Mission, il gran film di Roland Joffé con Robert De Niro. E' stato l'amante della fidanzata del figlio (Juliette Binoche) ne Il danno di Loius Malle e ha rubato la scena a Bruce Willis nel blockbuster hollywoodiano Die Hard - Duri a morire, terzo capitolo della saga action. 

Vent'anni dopo quel film, Irons è ancora uno degli attori più attivi nel cinema internazionale. E presto lo ritroveremo in TV a guidare il cast della serie ispirata a Watchmen di Alan Moore. Cliccate qui per saperne di più