NOTIZIE

Jane Fonda in odore di Oscar grazie a Youth di Sorrentino

L'attrice potrebbe ottenere la sua ottava nomination, e la terza statuetta, per il ruolo di Brenda Morel in Youth

Jane Fonda

30.11.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Jane Fonda ha vinto due Oscar negli anni '70 (Una squillo per l'ispettore Klute di Alan J. Pakula e Tornando a casa di Hal Ashby), ma presto potrebbe fare tripletta. Voci insistenti, all'interno dell'industria hollywoodiana, sostengono che l'attrice sia la favorita per la statuetta di non protagonista grazie al ruolo di Brenda Morel in Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino.
 
Un ruolo di otto minuti e mezzo, che sono però bastati per convincere tutti. Se l'attrice ottenesse la nomination, sarebbe la sua prima da trent'anni a questa parte: l'ultima fu nel 1986 per Il mattino dopo (anche se c'è da dire che dal 1990 al 2005 la Fonda è rimasta inattiva). Come in Youth, anche ne Il mattino dopo interpretava un'attrice. Nel caso di Youth, tuttavia, il ruolo le è quasi sfuggito di mano.
 
“Ho saputo del film da Al Pacino – rivela al sito Deadline – Mi disse che c'era questo ruolo che pareva scritto per me, quindi chiamai immediatamente il mio agente. Era già stata scritturata Shirley MacLaine. Alcune settimane dopo, venimmo a sapere che aveva rinunciato, quindi dissi al mio agente di tornare alla carica. Quando Paolo mi ha offerto il ruolo, ero entusiasta anche senza aver letto la sceneggiatura”. Per lei sarebbe l'ottava nomination in quasi cinquant'anni.
 
Le nomination verranno annunciate il 14 gennaio. Gli Oscar saranno consegnati il 28 febbraio durante la diretta dal Dolby Theatre di Hollywood.