NOTIZIE

Jane Campion presidente di giuria al Festival di Cannes

La regista assegnerà la Palma d'oro alla 67° edizione del Festival sulla Croisette

07.01.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
L'unica donna che abbia mai vinto la Palma d'oro nella storia del Festival di Cannes sarà la stessa che guiderà la giuria della sessantasettesima edizione della kermesse. Sono passati ventuno anni da quando Jane Campion trionfò sulla Croisette con Lezioni di piano (era il 1993). Adesso la regista è stata nominata presidente di giuria della prossima edizione del Festival: “Sin dalla prima volta che sono arrivata a Cannes con i miei cortometraggi nel 1986, ho avuto l'opportunità di vedere tutte le sfumature del Festival - ha detto la regista - Da allora la mia ammirazione per la regina dei festival cinematografici è diventata sempre più grande. A Cannes riescono a combinare e celebrare il lato glamour di questo mondo - le star, le feste, le spiagge, gli affari - e allo stesso tempo tengono alta la serietà di un Festival sull'arte e l'eccellenza del nuovo cinema mondiale”.

La regista neozelandese, vincitrice dell'Oscar alla migliore sceneggiatura per Lezioni di piano, prenderà in mano le redini della giuria ereditandole da Steven Spielberg, che lo scorso maggio premiò come vincitore Abdtellatif Kechiche per lo straordinario La vita di Adele. “E' proprio questa passione per i film di tutto il mondo che rende l'importanza di Cannes indiscutibile – ha continuato la Campion – Si tratta di un Festival mitico ed emozionante, dove le cose incredibili possono accadere: gli attori vengono scoperti, i film trovano finanziamenti, le carriere vengono lanciate. Lo so bene, perché è proprio quello che è successo a me”.

“Siamo immensamente orgogliosi che Jane Campion abbia accettato il nostro invito – ha detto il direttore artistico Thierry Fréemaux – Dopo Michéle Morgan, Jeanne Moreau, Françoise Sagan, Isabelle Adjani, Liv Ullmann e Isabelle Huppert, lei è l'ultima grande donna che entra a far parte di questa squadra di grandi presidenti di giuria. Una donna che viene da un continente in cui fare film è un fenomeno raro. Una di quelle registe che incarna perfettamente l'idea secondo la quale è possibile fare film artistici e allo stesso tempo che siano in grado di rivolgersi a un'audience mondiale. Siamo certi del fatto che questo approccio sarà rispecchiato dalla sua giuria”.

Il festival di Cannes si svolgerà dal 14 al 25 maggio 2014.
FILM E PERSONE