NOTIZIE

Jake Gyllenhaal pronto per il ruolo del leggendario compositore Leonard Bernstein

L'attore de I segreti di Brokeback Mountain interpreterà il geniale musicista, autore di West Side Story

02.05.2018 - Autore: Pierpaolo Festa
Jake Gyllenhaal interpreterà il leggendario compositore Leonard Bernstein nel biopic The American, diretto da Cary Fukunaga
 
Le riprese del film, tratto dalla biografia scritta da Humprey Burton adattata per il cinema da Michael Mitnick (sceneggiatore di Vinyl), inizieranno in autunno. Seguiremo il percorso artistico di Bernstein, andato avanti tra successi e crisi personali: la storia di un uomo che ha raggiunto la celebrità a soli venticinque anni grazie al ruolo di conduttore della New York Philarmonic e successivamente il periodo dedicato al cinema con la creazione delle musiche di film come Fronte del porto e del capolavoro West Side Story.

Leggi anche: Spielberg al lavoro sul remake di West Side Story 
 
Gyllenhaal sarà anche il produttore del film con la sua Nine Stories: "Leonard Bernstein è arrivato nella mia vita e nel mio cuore grazie a West Side Story quando ero un ragazzino - ha detto l'attore - Quando sono cresciuto ho iniziato ad approfondire la conoscenza del suo lavoro e a capire il suo grandissimo contributo e il debito di gratitudine che la cultura americana moderna ha con lui. Come uomo è stato una figura affascinante, mi riferisco tanto al suo genio quanto alle sue contraddizioni: sarà un onore incredibile raccontare la sua storia insieme a un amico pieno di talento come Cary Fukunaga". 
 
A soli trentasette anni Gyllenhaal è uno dei più grandi attori americani, probabilmente il migliore della sua generazione. Lo ritroveremo prossimamente nei cinema con il dramma Stronger (dove interpreta uno dei sopravvissuti all'attentato alla maratona di Boston). E poi lo vedremo in Wildlife (opera prima di Paul Dano) e nel western The Sisters Brothers, nuovo film di Jacques Audiard dove divide la scena con Joaquin Phoenix.

Guarda le foto: Jake Gyllenhaal, un grande talento in dieci ruoli
FILM E PERSONE