NOTIZIE

IT, il regista Andy Muschietti annuncia il director's cut

La versione estesa del film dovrebbe arrivare in home video l'anno prossimo

Bill Skarsgard

20.12.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Da tempo gira voce di un possibile director's cut di It, una versione estesa del film più lunga di 15 minuti rispetto al montaggio cinematografico. Il sito Bloody Disgusting ha ora interrogato direttamente il regista Andy Muschietti su Instagram, e Muschietti ha confermato che il director's cut arriverà, “ma tra qualche mese”.
 
L'edizione home video di It è già stata annunciata da Warner Bros. in DVD, Blu-Ray e 4K Ultra HD, include parecchie scene tagliate ma non si fa parola di un director's cut. Dunque questo arriverà in un secondo tempo, in un'edizione a se stante del film. Chiaramente, Warner punta sul raddoppiare gli introiti facendo uscire due distinte versioni home video del film, ma un po' spiace che non abbia puntato direttamente sull'uscita della versione estesa.
 
La domanda ora è: vedremo anche l'apertura alternativa del film, suggerita tempo fa, in cui Pennywise mangia un bambino? La scena, che dovrebbe servire a mostrare la nascita del rapporto di simbiosi tra Pennywise e la città di Derry, non è presente tra le scene tagliate annunciate nella prima edizione home video, ed è quindi possibile che Warner l'abbia conservata per il director's cut. Ma è anche possibile che Muschietti abbia deciso di tenerla per It: Capitolo 2, la seconda parte del film in arrivo nel 2019, che dovrebbe, a rigor di logica, addentrarsi più approfonditamente nella mitologia di Pennywise, nel suo rapporto con Derry e nella rivalità con la “Tartaruga”.