NOTIZIE

Iron Sky: tra fantascienza e storia

Top Five: in occasione dell'uscita in DVD e Blu-Ray di Iron Sky, cinque titoli in cui la sci-fi riscrive la storia

Iron Sky

21.02.2013 - Autore: La Redazione
Leggete la nostra intervista esclusiva al regista di Iron Sky, Timo Vuorensola.

E se i nazisti fossero pronti a tentare nuovamente la conquista del mondo? È la domanda che si pone il film Iron Sky, una commedia fantascientifica basata su un presupposto paradossale ma sottilmente inquietante: per settanta lunghi anni i nazisti superstiti hanno trovato rifugio sul “lato oscuro della Luna”, e nel 2018, dopo aver costruito un’enorme fortezza spaziale, sono in procinto di ripiombare sul nostro pianeta per dare vita al Quarto Reich. Per scoprire come andrà a finire questa volta, se non avete ancora visto il film, dal 20 febbraio Iron Sky sarà disponibile anche in DVD e Blu-Ray, in un’edizione contenente numerosi extra per accompagnare la visione con curiosità, aneddoti e dietro le quinte.

Iron Sky in DVD e Blu-Ray top five Watchmen Stranamore Fascisti su Marte - Il packshot del Blu-Ray

Attraverso le armi dell’ironia, della parodia e della satira, Iron Sky veicola il genere della fantascienza in una direzione molto particolare: la rivisitazione della Storia con la S maiuscola, addentrandosi nel campo della fantapolitica ed aprendo nuovi, bizzarri scenari su quelle che avrebbero potuto essere le sorti del mondo se qualcosa fosse andato in maniera diversa. Nel caso di Iron Sky, il regista Timo Vuorensola ha scelto di proiettarci in un immaginario futuro in cui i nazisti riemergono dallo spazio e si presentano come una sorta di “minaccia aliena”, senza tuttavia prendersi sul serio ma lasciando spazio al divertimento e al paradosso. Iron Sky, tuttavia, non è il primo film del genere a confrontarsi con la Storia: scopriamo insieme qualche altro esempio di curiosi intrecci tra Storia e fantascienza…

Iron Sky in DVD e Blu-Ray top five Watchmen Stranamore Fascisti su Marte - Il dottor Stranamore

Il dottor Stranamore
Uno dei massimi capolavori del geniale regista Stanley Kubrick, Il dottor Stranamore, ispirato a un romanzo dal titolo Allarme rosso, riscrive le sorti della Guerra Fredda fra Stati Uniti e Unione Sovietica, che proprio in quel decennio (il film uscì nelle sale nel 1964) raggiungeva il proprio picco di tensione. L’ordine di un folle generale dell’aviazione americana dà il via libera a un attacco nucleare contro l’Unione Sovietica; i vertici della politica e dell’esercito, con la consulenza di uno stravagante personaggio sopannominato “dottor Stranamore”, tenteranno invano di impedire il disastro atomico e lo scoppio della Terza Guerra Mondiale. Indimenticabile l’interpretazione di Peter Sellers, alle prese addirittura con un triplice ruolo.

Iron Sky in DVD e Blu-Ray top five Watchmen Stranamore Fascisti su Marte - Stargate

Stargate
Uno dei misteri più affascinanti della storia antica, ovvero la costruzione delle piramidi, trova una spiegazione alquanto singolare in uno dei maggiori kolossal di fantascienza degli Anni ’90, Stargate, diretto da Roland Emmerich nel 1994. Grazie ad un prodigioso “cancello delle stelle”, una squadra di esperti viene inviata in un’altra dimensione spazio-temporale, in un ipotetico Antico Egitto. Qui i protagonisti entrano in contatto con una popolazione indigena e scoprono che si tratta di esseri umani deportati su un altro pianeta e ridotti in schiavitù da una misteriora entità soprannaturale conosciuta come Ra…

Iron Sky in DVD e Blu-Ray top five Watchmen Stranamore Fascisti su Marte - Hellboy

Hellboy
Ancora nazisti e Seconda Guerra Mondiale sono al centro della trama di un blockbuster di fantascienza diretto nel 2004 da Guillermo del Toro: Hellboy, film ispirato all’omonimo personaggio protagonista di una serie di fumetti. Il prologo del film descrive una sorprendente alleanza fra i nazisti e il perfido stregone russo Rasputin, che riesce ad aprire un portale per l’aldilà: da questo portale fuoriesce una creatura rossa, che verrà chiamata Hellboy e che, molti anni più tardi, diventerà una preziosa risorsa del governo americano nella lotta contro il crimine.

Iron Sky in DVD e Blu-Ray top five Watchmen Stranamore Fascisti su Marte - Watchmen

Watchmen
Nel 2009 Zack Snyder ha diretto Watchmen, adattamento dell’omonima serie a fumetti: un esempio emblematico di film di supereroi che rielabora gli eventi storici costruendo una realtà parallela in cui ambientare le proprie avventure. La creazione di un gruppo di vigilanti mascherati, noti come Watchmen, ha alterato drasticamente lo sviluppo della storia americana: il Dottor Manhattan, leader dei Watchmen, grazie ai suoi poteri sconfinati ha permesso agli Stati Uniti di vincere la guerra del Vietnam, e negli Anni ’80 si ritrova a svolgere il ruolo di agente segreto per il governo americano…

Iron Sky in DVD e Blu-Ray top five Watchmen Stranamore Fascisti su Marte - Fascisti su Marte

Fascisti su Marte
Una pellicola che, per certi aspetti, si avvicina molto ad Iron Sky (perlomeno per quanto riguarda il tono "leggero" e gli aspetti umoristici) è probabilmente Fascisti su Marte, la commedia realizzata nel 2006 dal poliedrico attore e regista Corrado Guzzanti basandosi sugli sketch comici che lui stesso aveva portato in scena nel programma Tv Il caso Scafroglia. Nel 1938 un manipolo di camicie nere viene inviato nello spazio dai gerarchi del regime fascista per una missione davvero speciale: la colonizzazione di Marte, il “rosso pianeta bolscevico e traditor”. La paradossale vicenda del film si trasforma in realtà in una feoce satira della politica italiana contemporanea.

Informazioni tecniche su DVD e Blu-Ray:

Contenuti Speciali:
Making of
Dietro le quinte
Motion poster
Trailer

Lingue:
AUDIO: INGLESE, ITALIANO DTS-HD MASTER AUDIO 5.1
SOTTOTITOLI: ITALIANO PER NON UDENTI

Per saperne di più su Iron Sky, leggete la nostra recensione.