NOTIZIE

Io sono Tempesta, col trailer arrivano le prime immagini di Marco Giallini ai servizi sociali

Il nuovo film di Daniele Luchetti, e con Elio Germano, racconta la parabola di un finanziere 'esemplare' nella nostra Italia.

14.03.2018 - Autore: La Redazione (Nexta)
Dalle stelle alle stalle, si potrebbe sintetizzare la parabola che percorre il personaggio di Marco Giallini nel nuovo film di Daniele Luchetti, Io sono Tempesta. Una produzione Cattleya con Rai Cinema che segna il ritorno in sala del regista di Mio fratello è figlio unico e La nostra vita, film che in comune con questo hanno la presenza importante dell'amico Elio Germano, come vediamo nel trailer appena diffuso:
 

Come previsto dalla sceneggiatura di Daniele Luchetti, Sandro Petraglia e Giulia Calenda il nostro 'eroe' di giornata è uno dei tanti finanzieri-faccendieri-palazzinari amici di amici che sembrano muoversi con successo nel sottobosco del nostro paese. Generalmente impuniti. Ma non in questo caso, visto che per "una piccola condanna", una di quelle cose che "in Italia non contano, fanno curriculum", lo vediamo passare un anno ai servizi sociali, tentando di superare scogli imprevisti con metodi 'in-consueti'. In attesa di saperne di più a partire dal 12 aprile, data della distribuzione in sala.



Sinossi: Marco Giallini è Numa Tempesta, un finanziere che gestisce un fondo da un miliardo e mezzo di euro e abita da solo nel suo immenso hotel deserto, pieno di letti in cui lui non riesce a chiudere occhio. Tempesta ha soldi, carisma, fiuto per gli affari e pochi scrupoli. Un giorno la legge gli presenta il conto: a causa di una vecchia condanna per evasione fiscale dovrà scontare un anno di pena ai servizi sociali in un centro di accoglienza. E così, il potente Numa dovrà mettersi a disposizione di chi non ha nulla, degli ultimi. Tra questi c'è Bruno (Elio Germano), un giovane padre che frequenta il centro con il figlio, in seguito ad un tracollo economico. L'incontro sembrerebbe offrire ad entrambi l'occasione per una rinascita all'insegna dei buoni sentimenti e dell'amicizia. Ma c'è il denaro di mezzo e un gruppo di senzatetto che, tra morale e denaro, tenderà a preferire il denaro.
Alla fine, come nel miglior cinema di Daniele Luchetti, bisognerà chiedersi: chi sono i buoni, se ci sono?

Io sono tempesta, distribuito da 01 Distribution, sarà in sala dal 12 aprile 2018.