NOTIZIE

Intervista col vampiro: cancellato il remake, Anne Rice prepara una serie Tv

La scrittrice al lavoro sull'adattamento: un progetto epico nelle corde di Game of Thrones

28.11.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Anne Rice porterà le sue Cronache dei vampiri in TV. Lo ha rivelato lei stessa in un post su Facebook: "I diritti cinematografici di Cronache dei vampiri sono di nuovo tornati nelle mie mani. Sono di nuovo liberi! - ha scritto la Rice - Una serie televisiva di altissima qualità è adesso il mio sogno per Lestat, Louis, Armand, Marius e tutto il resto della tribù". 

Guarda anche: Vampiri al cinema, i più memorabili dal 2000 a oggi
 
Nel 2014 si era parlato di nuovi potenziali film tratti dai romanzi della Rice che sarebbero stati prodotti dalla Universal e dalla Imagine Entertainment. Qualche mese fa era stato fatto il nome di Jared Leto per il ruolo di Lestat. Quel reboot è adesso cancellato. "Ho avuto il piacere di lavorare a questo progetto insieme tantissime persone di talento - leggiamo sul Facebook della scrittrice - Alla fine la cosa non ha funzionato. Oggi ho la certezza che la televisione sia il posto al quale i miei vampiri appartengono". Una certezza che probabilmente viene supportata da un guadagno più sicuro e soprattutto dalla possibilità che il piccolo schermo offre a una scrittrice: non fare scempio dei suoi libri nell'adattamento. Più ore a disposizione sono più sinonimo di fedeltà alla pagina scritta. 
 
Anne e il figlio Christopher Rice saranno i produttori esecutivi della serie e cureranno la sceneggiatura dell'episodio pilota, un progetto che presenterà Lestat "in maniera fedele ai libri". Scelti dalle tenebre, secondo libro della saga composta da oltre una dozzina di romanzi, sarà probabilmente il primo a essere adattato. "In questi anni mi avete tutti detto che vorreste vedere una riproposizione di questo materiale secondo lo stile di Game of Thrones e quanto vi piacerebbe che la serie rimanesse sotto il mio controllo. Vi ho ascoltato. Sempre. Quello che volete è quello che io voglio". 
 
Due dei romanzi della Rice sono già stati adattati per il grande schermo: nel 1994 Tom Cruise e Brad Pitt sono stati i protagonisti del sorprendente Intervista col vampiro, tratto dal primo libro della saga. Nel 2002 è arrivato il debole La regina dei dannati, interpretato da Stuart Townsend nei panni di Lestat e da Aaliyah (attrice e cantante morta poco prima dell'uscita del film) in quelli del personaggio che dà il titolo alla storia.