NOTIZIE

Independence Day: Emmerich parla dei sequel

ID Forever Parte 1 e 2 si svolgeranno vent'anni dopo il film originale

Independence Day - Will Smith

27.03.2013 - Autore: Marco Triolo
A diciassette anni da Independence Day, epocale blockbuster diretto da Roland Emmerich, finalmente sembra che si stia muovendo qualcosa in campo sequel. Intervistato da Entertainment Weekly, il regista tedesco ha spiegato quale dovrebbe essere la trama di ID Forever Parte 1 e 2.

Innanzitutto, i film si svolgeranno vent'anni dopo l'originale, quando la chiamata di soccorso della prima ondata di invasori porterà i temuti rinforzi extraterrestri sul nostro pianeta. “Gli umani sapevano che un giorno gli alieni sarebbero tornati – spiega Emmerich – e sanno che l'unico modo per viaggiare nello spazio sono i wormhole. Quindi per gli alieni si tratta di due o tre settimane, per noi sono passati venti o venticinque anni”. A proposito del mondo in cui saranno ambientati i film, al cui look il regista sta lavorando alacremente con gli scenografi, rivela: “È un mondo cambiato, è storia parallela. Gli umani hanno imparato a controllare la tecnologia aliena. Non sanno come duplicarla, perché è tecnologia organica, ma sanno come applicare un congegno anti-gravitazionale a un aereo”. Inoltre, Emmerich rivela che ci saranno alcuni personaggi noti (Bill Pullman ha già dato la disponibilità per tornare nel ruolo dell'ex presidente Whitmore, mentre Will Smith non è per ora a bordo), ma i protagonisti veri e propri saranno la nuova generazione, come ad esempio il figliastro di Will Smith nel primo film, Dylan.

“Il primo finirà con un piccolo successo – spiega inoltre il regista a proposito del cliffhanger tra i due sequel – ma solo per dare speranza agli umani. Poi nel secondo si libereranno di nuovo”. Emmerich ha completato la prima stesura dello script con lo sceneggiatore dell'originale, Dean Devlin. I due hanno quindi consegnato tutto a James Vanderbilt, sceneggiatore del nuovo film di Emmerich, White House Down, che si occuperà di ripulire la sceneggiatura. 

FILM E PERSONE