NOTIZIE

Independence Day 2: "Finalmente un'idea"

Dean Devlin, sceneggiatore di Independence Day, conferma che lui e Emmerich hanno trovato il concept del seguito

Independence Day - Will Smith, Jeff Goldblum

10.07.2012 - Autore: Marco Triolo
Da tempo Roland Emmerich va in giro dichiarando di voler realizzare due sequel di Independence Day, il film di fantascienza che contribuì a lanciare la sua carriera a Hollywood nel 1996. La pellicola, interpretata da Will Smith, Jeff Goldblum e Bill Pullman, ha incassato nel mondo 817 milioni di dollari, tanto che la prima domanda a venire in mente è “perché ci hanno messo così tanto a pensare al sequel?”.

Risponde Dean Devlin, sceneggiatore dell'originale e un tempo collaboratore fisso di Emmerich. Devlin commenta per la prima volta il progetto, rendendolo un po' più “ufficiale”: “Abbiamo resistito all'idea di un sequel per anni, perché volevamo onorare il primo – dice lo sceneggiatore – Non volevamo fare il seguito perché finanziariamente conveniente, ma trovare un'idea che ci sembrasse rendere giustizia all'originale”.

“Io e Roland stiamo lavorando insieme per la prima volta in undici anni – continua – e siamo entusiasti. Che si riesca a farlo o meno, creativamente parlando credo che per la prima volta sin da quando abbiamo girato l'originale abbiamo trovato una strada che valga la pena di percorrere”. A proposito del cast, Devlin non concede molto: “Siamo agli inizi di un lungo processo di trattative con gli attori. Vedremo cosa accadrà”.

Devlin ha anche parlato a The Hollywood Reporter di una possibile continuazione di Stargate: “Quando abbiamo fatto il primo, avevamo intenzione di realizzare una seconda e terza parte, ma ce l'hanno impedito per anni. La nostra speranza è che ci venga data una nuova chance di raccontare l'intera storia”.