NOTIZIE

Incontri ravvicinati del terzo tipo: un teaser trailer annuncia il ritorno del film nei cinema USA

Il capolavoro di Steven Spielberg compie quarant'anni e ritorna per una settimana nelle sale americane e canadesi

Incontri ravvicinati del terzo tipo

05.07.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Il primo settembre, e per una settimana, Incontri ravvicinati del terzo tipo tornerà al cinema negli Stati Uniti e in Canada per festeggiare il 40° anniversario del capolavoro di Steven Spielberg. Sony, con l'occasione, ha diffuso un teaser trailer del film che potete vedere qui sotto.

 
Incontri ravvicinati del terzo tipo uscì in USA tra novembre e dicembre 1977 (prima a New York e Los Angeles, poi nel resto del paese), in Italia arrivò invece nel marzo 1978. Il film vinse un Oscar per la fotografia di Vilmos Zsigmond e uno “Special Achievement Award” per il montaggio degli effetti sonori di Frank E. Warner. Stranamente invece John Williams non ricevette la statuetta per la colonna sonora, nonostante avesse firmato uno dei temi più immediatamente riconoscibili della storia del cinema. E Spielberg non ottenne l'Oscar al miglior film, ma quarant'anni dopo è evidente come Incontri ravvicinati del terzo tipo sia uno dei suoi film migliori, una favola moderna piena di speranza e piuttosto anticonformista nella sua visione del mondo.
 
La clip è presa dalla famosa scena in cui un pilota contatta il controllo del traffico aereo per riportare l'incontro con un UFO. Al termine del video troviamo un indirizzo internet, WeAreStillNotAlone.com. Ma non fatevi ingannare, non si tratta di marketing virale, solo di un sito in cui è possibile lasciare la propria mail per avere aggiornamenti da Sony.