NOTIZIE

Il Trailer di La Trattativa, il film della Guzzanti a Venezia

Fuori concorso alla 71a Mostra di Cinema un film tragicomico su un antico cancro italiano...

La trattativa

01.08.2014 - Autore: Mattia Pasquini
"Il film piu' bello di Sabina Guzzanti" l'ha definito il direttore del Festival Alberto Barbera, anche 'formalmente', perche' interamente costruito sulle carte e i verbali della trattativa Stato-mafia, con attori in un teatro di posa a recitarli. Cosi' si presenta La Trattativa, il film che l'attrice e regista romana ha realizzato per la 71a Mostra internazionale del Cinema di Venezia, in programma dal 27 agosto al 6 settembre 2014 al Lido.

Distribuito da BIM, #LaTrattativa sarà presentato fuori concorso, ma gia' si affaccia sulla rete - dove e' cresciuta l'attesa per lo stesso, grazie a una costante comunicazione che l'artista (qui anche soggettista e sceneggiatrice) ha messo in atto sul proprio canale facebook e sul sito ufficiale del film - con un Trailer che da' ben chiara l'idea di argomenti e toni parlando di Stato e Mafia, Massoneria e imprenditori, partiti del passato e nuovi… e anche di 'strani sogni'.

La trama recita: Di cosa si parla quando si parla di trattativa? Delle concessioni dello stato alla mafia in cambio della cessazione delle stragi? Di chi ha assassinato Falcone e Borsellino? Dell’eterna convivenza fra mafia e politica? Fra mafia e chiesa? Fra mafia e forze dell’ordine?  O c’è anche dell’altro? Un gruppo di attori mette in scena gli episodi più rilevanti della vicenda nota come trattativa stato mafia, impersonando mafiosi, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, vittime e assassini, massoni, persone oneste e coraggiose e persone coraggiose fino a un certo punto. Così una delle vicende più intricate della nostra storia diventa un racconto appassionante.

Per le immagini, basta cliccare su play