NOTIZIE

Il trailer di Kursk, la tragedia del sottomarino diventa un film pieno di rabbia e tristezza

Matthias Schoenaerts, Colin Firth e Lèa Seydoux sono i protagonisti del film di Thomas Vinterberg presentato a Toronto

07.09.2018 - Autore: GEDI Digital
Kursk è il film che racconta la vera tragedia del sottomarino russo affondato nel 2000. Un dramma diretto dal danese Thomas Vinterberg e che in questi giorni viene presentato in anteprima mondiale al Festival di Toronto. Sullo schermo vediamo Matthias Schoenaerts nei panni del capitano Mikhail Kalekov, Léa Seydoux in quelli della moglie, Colin Firth nel ruolo di un ufficiale della marina britannica e Max Von Sydow in quello di Boris Yeltsin. Si tratta anche di una delle ultime apparizioni dell'attore Michael Nyqvist, scomparso nell'estate del 2017 a soli 56 anni. 

Qui il trailer:



Kursk è basato sul libro di Robert Moore, A Time to Die: The Untold Story of the Kursk Tragedy, adattato per il grande schermo da Robert Rodat, già autore della sceneggiatura di Salvate il soldato Ryan
 
Il sottomarino russo è affondato durante un'esercitazione navale nel Mare di Barents. La causa è legata a una serie di esplosioni a bordo. Secondo le prime dichiarazioni il sottomarino si era scontrato con un'altra nave. Il governo russo ha poi ammesso che la tragedia è stata causata dall'esplosione di un missile all'interno del scafo. Per cinque giorni i russi hanno rifiutato il supporto degli altri governi, poi hanno accettato l'aiuto del Regno Unito e della Norvegia. Una nave speciale norvegese equipaggiata con un batiscafo inglese riuscì ad agganciarsi al sottomarino affondato, trovandolo allagato completamente e senza alcun superstite. Un totale di 118 morti.