NOTIZIE

Il trailer di Dogman, il nuovo film di Matteo Garrone in concorso a Cannes

Dogman arriverà nelle sale il 17 maggio da 01 Distribution

Dogman

12.04.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Appena annunciato come parte del concorso di Cannes 2018, Dogman di Matteo Garrone ha finalmente un trailer che potete vedere qui sotto.

 
Dopo Gomorra e Reality (entrambi vincitori del Grand Prix) e Il Racconto dei Racconti, Garrone torna in Concorso al 71° Festival di Cannes con Dogman. In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l'unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l'amore per la figlia Sofia, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l'intero quartiere. Dopo l'ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall'esito inaspettato.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DI CANNES 2018.
 
“Dogman è un film che si ispira liberamente ad un fatto di cronaca nera accaduto trent’anni fa, ma che non vuole in alcun modo ricostruire i fatti come si dice che siano avvenuti – ha dichiarato Garrone – Ho iniziato a lavorare alla sceneggiatura dodici anni fa: nel corso del tempo l'ho ripresa in mano tante volte, cercando di adattarla ai miei cambiamenti. Finalmente, un anno fa, l'incontro con il protagonista del film, Marcello Fonte, con la sua umanità, ha chiarito dentro di me come affrontare una materia così cupa e violenta, e il personaggio che volevo raccontare: un uomo che, nel tentativo di riscattarsi dopo una vita di umiliazioni, si illude di aver liberato non solo se stesso, ma anche il proprio quartiere e forse persino il mondo. Che invece rimane sempre uguale, e quasi indifferente”.
 
Il film è prodotto da Archimede, Le Pacte e Rai Cinema e interpretato da Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi, Francesco Acquaroli, Alida Calabria e Gianluca Gobbi. In Italia sarà distribuito da 01 a partire dal 17 maggio.