NOTIZIE

Il trailer de Lo Hobbit torna alla Terra di Mezzo

Peter Jackson riprende le redini della saga di Tolkien con un film visivamente emozionante

Lo Hobbit Un viaggio inaspettato - Martin Freeman

21.12.2011 - Autore: Marco Triolo
Paesaggi e volti famigliari si affollano, riemergono da memorie strette intorno ai nostri cuori di cinefili. Sono queste le sensazioni che suscita il primo teaser trailer de “Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato”, prima parte del dittico che Peter Jackson ha tratto dall'omonimo romanzo di J.R.R. Tolkien, e che fa da prequel alla saga de “Il signore degli anelli”.

Il trailer de Lo Hobbit Un viaggio inaspettato, Martin Freeman è Bilbo

I paesaggi dorati, imbevuti della calda luce del sole della Nuova Zelanda, sono maestosamente impressi nei pixel della macchina da presa digitale RED, con cui Jackson ha girato il film. Il digitale ha fatto passi da gigante, nell'ultima decade, al punto da essere ormai quasi indistinguibile dalla pellicola, e questo breve filmato ne è la prova. Ma il trailer de “Lo Hobbit” prova soprattutto ai fan un'altra cosa: che Jackson non ha perso la mano, e che sa ancora come evocare lo spirito avventuroso ma allo stesso tempo malinconico delle pagine di Tolkien, interpretato dalla sua voce unica. Visivamente, siamo senza dubbio dalle parti della trilogia originale, e l'apparizione di facce note come quelle di Ian McKellen, Cate Blanchett, Elijah Wood e Ian Holm non può che rafforzare la sensazione.

Il trailer si prende il tempo per presentare i nani che accompagneranno Bilbo e Gandalf alla ricerca del tesoro rubato e custodito da drago Smaug. E poi ci sono i due pezzi da novanta: Martin Freeman dimostra di aver colto alla perfezione la natura di eroe riluttante di Bilbo, uno hobbit che aspira solamente a una vita tranquilla ma che scoprirà un lato della sua personalità a lui ignoto. E infine Andy Serkis, che si vede per pochi secondi, domina tutto con la sua vocetta stridula. Quando il tema dell'Anello di Howard Shore fa capolino brevemente, la pelle d'oca corre lungo la schiena. A seguire, il trailer.



Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato” uscirà in Italia il 14 dicembre, seguito da “Andata e ritorno” un anno dopo. Entrambi i film sono distribuiti dalla Warner Bros. Per saperne di più, leggete gli ultimi articoli sul film