NOTIZIE

Il teaser trailer di Conan il Barbaro

Riusciranno Marcus Nispel e Jason Momoa a non far rimpiangere John Milius e Arnold Schwarzenegger? Il primo trailer sembra dirci di sì

Conan il Barbaro - Jason Momoa

14.03.2011 - Autore: Marco Triolo
Quando John Milius realizzò “Conan il Barbaro” nel 1982, lanciò una delle più grandi icone del cinema action americano Arnold Schwarzenegger. Quasi trent'anni dopo, sta per uscire un film che porterà lo stesso titolo, oltre a un fardello davvero ingombrante: riuscirà “Conan the Barbarian” di Marcus Nispel a competere con il capostipite? Ma soprattutto, riuscirà Jason Momoa a non far rimpiangere Schwarzenegger?

Domande che ancora non possono avere una risposta soddisfacente, ma per lo meno possiamo farci un'idea dell'atmosfera che avvolgerà questo nuovo adattamento delle gesta del Cimmero creato da Robert E. Howard: perché, adesso, abbiamo un teaser trailer del film, e ve lo mostriamo di seguito.

                 

Si tratta di un teaser nel vero senso della parola: non ci viene mostrata nessuna immagine chiara del film, tutto è filtrato in una nuvola di fumo. Eppure, sembra evidente il desiderio di evocare un sapore di antichità, di riti primordiali e tempi e civiltà dimenticate dall'uomo. “Vivo, amo, uccido e sono soddisfatto”, dice il Conan di Momoa, e per la prima volta ascoltiamo la sua voce. Una voce che ci convince, così come quell'aspetto tanto vituperato da una parte dei fan: troppo “Baywatch”, dicono alcuni. Eppure, con quella mascella squadrata, quel fisico statuario e quei lunghi capelli neri, Momoa sembra uscire dritto dalle tavole di Frank Frazetta, il leggendario illustratore che diede a Conan l'aspetto che tutti conosciamo.

Jason Momoa è Conan

Certo, tenere testa a Schwarzenegger e Milius sarà impresa ardua, ma per fortuna non sembra che Nispel abbia intenzione di farlo: a parte un titolo che, ne siamo sicuri, è stato imposto dalla produzione, il resto no ricorda il predecessore. A cominciare proprio da Momoa, così diverso da Schwarzy. La trama è simile, certo: Conan sopravvive alla distruzione del suo villaggio a opera dell'esercito di Khalar Zym (Stephen Lang, visto in “Avatar”), e giura eterna vendetta. Ma al di là dei paralleli tra Zym e il Tulsa Doom di James Earl Jones, chi mai potrebbe domandare una storia diversa per un film come questo? La vendetta è decisamente il miglior motore per una pellicola che narra di epiche battaglie in un'epoca barbarica.

Un sanguinario Jason Momoa

Nel cast, vedremo anche Rachel Nichols (“G.I. Joe – La nascita dei Cobra”), Rose McGowan (“Planet Terror”) e Ron Perlman (“Hellboy”), quest'ultimo nei panni del padre del Cimmero. L'uscita del film negli USA è prevista per il 19 agosto.