NOTIZIE

Il teaser trailer di Brave, firmato Pixar

Il nuovo film d'animazione della Pixar è la prima fiaba realizzata dallo studio di Lasseter, nonché il loro primo cartoon con una protagonista femminile

Brave - Coraggiosa e ribelle

28.06.2011 - Autore: Marco Triolo
La Pixar si dà alle fiabe, per la prima volta nella sua storia. Ma non è l'unica prima volta di “Brave”, lungometraggio d'animazione 3D prodotto dallo studio di John Lasseter e in uscita nel 2012: il film avrà anche la prima protagonista femminile nella storia della Pixar. A seguire, il teaser trailer uscito al cinema con “Cars 2”.

                 

La trama di “Brave – Coraggiosa e ribelle” (questo il titolo italiano) ruota intorno a Merida, una principessa che vive nelle Highlands scozzesi. A causa di una sua azione avventata, che va contro un'antica tradizione della sua terra, la ragazza scatena una terribile maledizione che porta il caos nel regno di suo padre, Re Fergus, e sua madre, Elinor. Con l'aiuto di una strega, che esaudisce un rischioso desiderio, Merida dovrà trovare il coraggio di rimediare al suo errore e salvare il regno.

I dettagli, come si vede, sono per ora vaghi. Sappiamo però che le voci del film conteranno, tra gli altri, la scozzese Kelly Macdonald (Merida), Billy Connolly (Re Fergus), Emma Thompson (la Regina Elinor), nonché Kevin McKidd, Craig Ferguson e Robbie Coltrane, nei panni rispettivamente di Lord MacGuffin, Lord Macintosh e Lord Dingwall. I primi due sono naturalmente dei riferimenti al “MacGuffin”, termine tecnico con cui si indica l'oggetto che un eroe ricerca nei film d'avventura (ad esempio, il Graal di “Indiana Jones”) e alla famosa linea di computer Apple.

Merida, la protagonista di Brave

Brave” sarà diretto da Mark Andrews e Brenda Chapman. Quest'ultima rappresenta un'altra “prima volta” della Pixar: è infatti la prima regista donna a lavorare per lo Studio, anche se il suo ruolo è stato ridimensionato in favore di Andrews. Il film uscirà in USA il 22 giugno 2012.

Per saperne di più:
La recensione di Cars 2
Il trailer di Cars 2