NOTIZIE

Prime immagini per il parco tematico Studio Ghibli, il sogno di Miyazaki diventa realtà

Da Totoro e Kiki a Chihiro e Howl, per i fan del leggendario Studio Ghibli si prospetta un tuffo nell'incantato mondo delle animazioni tanto amate.

26.04.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Lo scorso anno si era favoleggiato della prossima apertura di un parco tematico dedicato all'iconico Totoro e agli altri personaggi creati dall'immortale Hayao Miyazaki, una struttura della quale era circolata anche una sorta di mappa e che - stando al producer Toshio Suzuki - avrebbe dovuto sorgere nell'area dell'Expo 2005 di Aichi, presso Nagoya, a 350 km da Tokyo in direzione Kyoto. Oggi quel progetto sembra essersi ulteriormente sviluppato, fino a diventare un vero e proprio Studio Ghibli Theme Park che dovremmo poter vedere nel 2020 e del quale sono appena state presentate delle immagini (che trovate in fondo alla pagina).



"Il parco sarà costellato delle torri in stile europeo tipiche dei film di Miyazaki, come delle gigantesche installazioni di ragni e spiriti dalla forma di cinghiale in panorami immaginari che rievochino il passato mitico e idilliaco del Giappone" si legge nella presentazione del Japan Times, che conferma l'ufficializzazione del programma indicato da parte del governo regionale. A Nagakute, sempre nella prefettura di Aichi, all'interno del parco memoriale di amore e Terra di Yazakosagamine, in uno dei padiglioni piu’ popolari dell'Expo succitato, si trovava anche la riproduzione della casa di Satsuki e Mei, le due sorelline di Il mio vicino Totoro, che potrebbe a questo punto costituire il cuore del nuovo progetto.

[TUTTI GLI EASTER EGG DEI FILM DI HAYAO MIYAZAKI]

Che dovrebbe essere tanto un parco tematico tradizionale quanto un luogo dove i visitatori potranno interagire con la natura, secondo i dettami della filosofia Ghibli, e che ci si aspetta includa attrazioni e percorsi ispirati ai film animati da Hayao Miyazaki (da Nausicaä della Valle del vento, a Laputa - Castello nel cielo, da Kiki - Consegne a domicilio a La città incantata e Il castello errante di Howl).

[5 FILM PER CELEBRARE I 75 ANNI DEL MAESTRO MIYAZAKI]

In attesa di rivedere le meraviglie del Museo di Mitaka o di scoprire la magia del film che segnerà il ritorno del grande artista, dopo l'annuncio del ritiro precedente al Si alza il vento del 2013, vi lasciamo agli splendidi Concept Art dello Studio Ghibli Theme Park pubblicati: